Descrizione del progetto

Sono disponibili anche a Rimini i percorsi di formazione per ottenere il “Patentino per cani” sulla base del protocollo OPES Cinofilia. Ogni anno sono previste due sessioni: primavera e autunno.

Come noto il progetto “Patentino” per cani nasce a seguito dell’Ordinanza ministeriale nazionale relativa alla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. (c.d. Ordinanza Martini) e delle conseguenti direttive da parte del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

ll principale obiettivo è favorire un corretto sviluppo della relazione nel il binomio al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale e sensibilizzare il proprietario ad un possesso più consapevole delle proprie responsabilità.

A chi si rivolge

Il Percorso City Dog Walk® è su base volontaria per tutti coloro che voglio certificare le proprie competenze. La sessione d’esame, infatti, prevede l’intervento di un Giudice abilitato esterno che dovrà verificare la preparazione teorico e pratica del binomio curata da un Istruttore.

Il concetto “cardine” della Certificazione City Dog Walk®

Ciò che si va a “certificare” non è la mansuetudine o l’equilibrio di un soggetto (il cane) ma bensì la capacità del proprietario di gestire le situazioni nelle quali l’animale mostra (o potrebbe mostrare) atteggiamenti poco “urbani”.

Volendo esemplificare, se il conduttore sa che il proprio cane ha difficoltà nell’incrociare un suo simile, non obbliga questi a farlo in maniera forzata, ma può di certo attraversare la strada e cambiare marciapiedi. Se il cane non ama essere manipolato da estranei, il conduttore dovrà essere attento a quanti, senza nulla chiedere, allungheranno le mani per accarezzarlo provocando una reazione scomposta dello stesso. La soluzione ai problemi comportamentali va ricercata altrove, attraverso un percorso di rieducazione che non può essere fatto coincidere esclusivamente col Progetto City Dog Walk® che potrà, di contro, essere utilizzato come “banco di prova” dei progressi raggiunti nel percorso riabilitativo.

Per maggiori informazioni sui Corsi Opes Cinoflia a Rimini compila il questionario:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *