a cura di Laura Prelati

Andare a cavallo è un’esperienza straordinaria, unica, difficilmente paragonabile ad altre; il rumore degli zoccoli a ritmo lento, la visione di un paesaggio naturale, il rapporto speciale che si instaura fra fantino e cavaliere, donano un infinito senso di libertà e sono un nuovo modo per scoprire, passo a passo, un territorio senza confini. Potremo apprezzare ancor più paesaggi e incantevoli borghi, scenari naturali, insieme ai profumi della natura.


Fondamentale è lo spirito di avventura e di adattamento per affrontare situazioni ed esperienze nuove. Il cavallo è un animale incredibilmente empatico e sensibile e questo renderà la passeggiata o la vacanza diversa da tutte le altre. I percorsi equestri o ippovie ci donano altri sorprendenti benefici perché cavalcare ci permette di entrare in contatto con questo straordinario animale, un “mezzo di trasporto” rispettoso dell’ambiente, che ci dona serenità, relax, e infonde un totale benessere antistress fisico e mentale.

Passeggiate a cavallo e Ippovie fra l’Appennino e il Mare.

Nella nostra Regione vi sono sentieri dove è possibile effettuare escursioni a cavallo. Questi percorsi rientrano in un sistema chiamato “Ippovie” che offrono la messa in sicurezza del tragitto per cavalli e cavalieri. Molte ippovie ripercorrono gli antichi sentieri, si snodano attraverso parchi, riserve, boschi e montagne, alla scoperta di un patrimonio paesaggistico e culturale di grande pregio (anche siti archeologici).


Le ippovie sono classificate anche in base alle loro difficoltà: molto facile, facile, media, difficile, molto impegnativa. Vi sono parametri ufficiali (I.C.I.C – Indice Classificazione Ippovie Certificate) che considerano: tracciato, dislivelli, lunghezza del percorso, pendenze, guadi, fontanili o torrenti per l’abbeverata, sosta per cavalieri.

Alcuni itinerari sul crinale, che degradano verso la costa, formano un sistema di strade e sentieri per attraversare, a cavallo, l’intero territorio. La Grande Ippovia Regionale della Romagna é il circuito equestre che si snoda, come un ininterrotto cordone, attraverso le provincie di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

L’itinerario passa per il Parco delle Foreste Casentinesi di Forlì-Cesena e scende lungo la valle del Marecchia fino a Rimini. Anche il Parco del Delta del Po può essere esplorato a cavallo tra valli e pinete millenarie tipiche di questo luogo incantato, diventato patrimonio Unesco. Gli itinerari non presentano difficoltà e si adattano bene anche ai neofiti che potranno emozionarsi in sella a cavalli bianchi di razza Camargue Delta, particolarmente docili.

Infine, una bella occasione può essere una passeggiata sulla spiaggia nella Riviera romagnola. Ogni stagione é adatta a questa attività, pensata anche per i bambini: due occasioni per sperimentarla sono l’iniziativa A cavallo nel mare d’autunno a Marina Romea, nei lidi ravennati, e la manifestazione A cavallo del mare a Cervia (Ra).

Gli itinerari equestri in Romagna.

In Romagna vi sono varie possibilità, adatte a età e livelli di preparazione diversi. Il percorso a cavallo più lungo e articolato, in regione, è quello della Grande Ippovia dell’Appennino che comprende percorsi nel territorio romagnolo per complessivi 320 km. 2.145

Provincia di Ravenna.
Attraverso la Valle del Senio e del Lamone si percorre la Corolla delle Ginestre tra le bellezze del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Circuito ad anello; Corolla delle Ginestre -Riolo Terme – Casola Valsenio – Riolo Terme
Tratte
Casola Valsenio (Monte Carnevale) Brisighella
Brisighella – Modigliana
Tratta di collegamento:
Sassoleone -Casola Valsenio
Direttrice per Ravenna: Valle del Lamone- Torre Oriolo dei Fichi (Faenza) Terra del Sole (Castrocaro Terme)
Lunghezza 79 km. Circa – Difficoltà: Media

Provincia di Forlì – Cesena.

Vi sono strade e sentieri storici della Romagna Toscana con paesaggi suggestivi, tra pievi e castelli dal Parco delle Foreste Casentinesi alle zone costiere.

Tratte
Modigliana- Tredozio (Monte Busca)
Castrocaro Terme/Terra del Sole- Monte Busca
Monte Busca- Crocione- Eremo Nuovo
Crocione/Eremo Nuovo – Burraia
Burraia-Monte Coronaro
Monte Coronaro-Savignano di Rigo/Perticara
Perticara/Savignano di Rigo – Montebello
Lunghezza 200 Km. Circa – Difficoltà: Medio facile

Provincia di Rimini,

Caratteristiche: dalle terre del Montefeltro il percorso attraverso la valle del Marecchia, ricca di castelli giunge fino alle spiagge della Riviera
Tratte:
Montebello – San Paolo
San Paolo (C.I.R. San Paolo) Rivabella di Rimini

Lunghezza: 38 Km. circa – Difficoltà: facile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *