Intervista alla Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Forlì-Cesena

Dottoressa Loredana Rossi, ci sono criticità sul piano della salute dal punto di vista veterinario sul territorio di Forlì-Cesena?
“Ormai sempre più anche nel nostro territorio viviamo il concetto di One Health: un’unica salute per uomo, ambiente, animali. Questo significa che il concetto di salute deve esprimere un equilibrio complessivo tra questi tre ambiti. In tutto questo i Medici Veterinari hanno un ruolo fondamentale. Secondo l’Oms il 60% delle malattie emergenti provengono o proverranno da animali, saranno una conseguenza delle attività umane sugli ecosistemi quindi il Veterinario ha un ruolo fondamentale sia nel pubblico che nel privato. Controllando gli animali si controlla anche la salute dell’uomo”.

In quest’ottica di salute complessiva quale ruolo specifico svolgono i veterinari libero professionisti?
“I Veterinari Libero professionisti tutelano la salute umana, garantendo la salute degli animali d’affezione, ed eventualmente, rilevando prontamente possibili malattie che possono trasmettersi anche all’uomo (zoonosi). Inoltre hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei proprietari sulla giusta gestione del proprio animale e dei suoi spostamenti (movimentazioni all’estero secondo normativa vigente).”

Ci può fare qualche esempio?
“Un esempio importante è il controllo della rabbia tramite una corretta profilassi dei cani e dei gatti sottoposti a movimentazione verso l’estero. E’ necessario che questi animali siano sottoposti a profilassi antirabbica nei tempi prescritti dalla normativa e in base al Paese verso cui sono diretti. A volte sono necessari esami aggiuntivi per poter permettere il viaggio in sicurezza dell’animale e un rientro in Italia senza intoppi.

In caso di ingresso in Italia di animali con documentazione di accompagnamento non corretta è importante che il Veterinario Libero Professionista informi il Servizio Veterinario dell’AUSL competente affinché possa prendere i provvedimenti necessari volti a salvaguardare la salute Pubblica. Un’altra importante malattia, che può essere trasmessa all’uomo, in cui il Veterinario ha un ruolo fondamentale, è la Leishmaniosi, sempre più presente sul nostro territorio che vede coinvolti sia i cani sia le persone. In questo caso è importante la collaborazione tra Medicina Umana e Veterinaria. Quando un medico emette diagnosi di Leishmaniosi su una persona, l’Ufficio d’Igiene Pubblica notifica il caso al Servizio Veterinario dell’Ausl. Quest’ultimo s’impegna a comunicare la notizia a tutti i proprietari dei cani compresi all’interno di un perimetro di 300 metri dalla residenza della persona affetta da malattia, offrendo loro il prelievo gratuito per lo screening per Leishmaniosi. Si può scegliere se andare al Servizio Veterinario dell’Ausl o dal proprio Veterinario di fiducia. Un’unica salute per tutti vuol dire in questo caso tutelare la salute del cane e quella delle persone. Si sta cercando di comprendere meglio la diffusione della Leishmaniosi e il ruolo di diversi animali quali serbatoio della malattia”.

Può dare alcuni consigli a chi vuole adottare un cane o un gatto?
“A mio parere per chi vuole adottare un cane o un gatto, il primo passo è rivolgersi a un Veterinario per capire quale razza di questi animali sia più adatta alle proprie esigenze, perché all’interno della stessa specie ogni animale presenta delle caratteristiche particolari e quindi delle necessità diverse. Ad esempio chi prende un Pastore Australiano o un Border Collie deve avere chiaro che sono cani che hanno bisogno di un’intensa attività fisica. Si debbono conoscere quali sono le necessità dell’animale che si intende acquisire. E’ importante informarsi prima di prendere possesso di un animale.

Online si possono seguire lezioni per ottenere il patentino per una corretta detenzione del cane. Si deve essere consapevoli del tipo di animale che ci si porta a casa. Purtroppo si vedono sempre più spesso rinunce di proprietà che sono frutto dell’inconsapevolezza. Dunque prima è meglio informarsi: consultare un Veterinario e, preferibilmente, ottenere il patentino. Per alcune razze più impegnative, per le quali eventuali episodi di aggressività sono potenzialmente pericolosi, consiglio di rivolgersi a un Veterinario Comportamentalista. Il secondo consiglio, nel caso si acquisti un cane o un gatto, è farlo presso allevamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *