Nel pomeriggio di ieri domenica 23 aprile, a Misano, in via Del Ciglio, è stato inaugurato il “Centro Cinofilo Scuderia del Lago” in collaborazione con “Econilcane” dell’educatrice cinofila cattolichina Elisa Filippucci (nella foto al taglio del nastro). Presenti all’inaugurazione anche Marco Corrao, il titolare della “Scuderia Del Lago”.

“Come libera professionista – racconta Elisa – lavoro a domicilio o presso campi cinofili di altri educatori e istruttori muovendomi tra Fano, Rimini, San Marino, Riccione e Gradara. Essendo cattolichina di origine, ho sempre cercato un terreno per poter aprire un mio centro. Poi un incontro fortunato, un giorno mentre portavo mia figlia Nina al nido, ho visto invadere la carreggiata da 4 cavalli provenienti dalla Scuderia del Lago e questo fuori programma mi ha permesso di incontrare il titolare Marco Corrao. Il maneggio si trova di fronte casa mia, è un posto da sogno che da sempre ammiro. La conoscenza reciproca ci ha portato a scoprire la nostra passione comune per i cani. Marco infatti è un ex allevatore, un cinofilo non più di mestiere ma per cuore. Condividendo con lui i miei progetti mi ha subito proposto di aprire un centro nel suo terreno, tanto ampio per cavalli, pony somarelli e da oggi anche cani. Io sarò il tecnico dei binomi cani e proprietari e anche il referente per asilo diurno. Nel mio lavoro l’obiettivo principale è il benessere animale. L’animo della Scuderia del Lago, privo di qualsiasi spirito competitivo a beneficio di un migliore rapporto con gli animali, è perfettamente allineato con il mio modo di operare e di interpretare la relazione uomo/cane”.

Realizzato totalmente grazie alla grande manualità del marito di Elisa, Marco Angeli, l’attività inizia con un campo recintato e adibito alle lezioni, un ufficio e un magazzino con il progetto di allargarsi e crescere. “Oltre alle lezioni di educazione base, rally-obedience, ricerca ludica sportiva, lezioni di gruppo a tema, puppy class, offriremo anche il servizio di taxi dog e asilo diurno” aggiunge Elisa.

“L’incontro con Elisa è avvenuto per caso e da subito c’è stata affinità di visione e intenti – sottolinea Marco Corrao -. La Scuderia del Lago, a pochi passi dal mare, si propone come esempio di inclusione sociale. Lo scopo è trovare un rinnovato contatto con la natura, il mondo degli animali e la campagna. Riassume quindi il concetto di city farm, in assoluta armonia con il progetto Misano 2030 Green.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *