A Rimini, la “toelettatura è on the road” con “Pet Splash”. Ad avere l’idea di questo servizio su quattro ruote, ormai tre anni fa, è stata la riminese Caterina Bernardi. A spiegare come è nato il progetto e non solo è lei stessa che a casa ha una bulldog francese di quattro anni di nome Lilo (come il cartone animato “Lilo e Stich”), la prima a ricevere tante attenzioni e coccole, oltre essere sempre lavata e profumata a dovere. 

Caterina, perché hai deciso di fare la toelettatrice?

Da quando ho preso la mia cagnolina Lilo, sentivo il bisogno di adottare le competenze necessarie per prendermi sempre al meglio cura di lei. Ho sempre amato gli animali e cercato un contatto con loro, Amo Lilo come fosse mia figlia.

Che cos’è Pet Splash?

È un servizio di toelettatura mobile a domicilio, che si svolge all’interno di un furgone allestito e comprende: pettinatura, lavaggio con risciacquo all’ozono, pulizia orecchie e taglio unghie. Ho inaugurato nel 2021, con il primo furgone pilota qui su Rimini subito dopo il Covid, proprio per sfruttare il cambiamento portato con l’abitudine delle consegne a domicilio. Io sono la proprietaria e toelettatrice all’interno del furgone e dall’inizio di quest’anno abbiamo assunto Chiara che si occupa con me della toelettatura. Ho un supporto per tutta l’espansione dell’azienda da parte del mio compagno Gabriele, che di professione è un business designer. 

È un servizio rivolto a tutti i cani?

Si, qualsiasi razza di cane. Da noi possono venire i cagnolini che stanno in casa sul divano e che hanno bisogno di una toelettatura frequente ma anche i cani da lavoro come il Lagotto, che necessita di una toelettatura diversa. Proviamo sempre ad assolvere tutte le esigenze del padrone o del cane, sia cucciolo che anziano, mentre per i gatti siamo aperti a una valutazione della tipologia del servizio ma non facciamo bagno in acqua, bensì ci occupiamo di tutto il resto della toelettatura. 

Operate solo su Rimini e provincia?

Al momento sì, ma siamo in espansione sia con furgoni diretti che con una proposta in franchising. Ho fortemente voluto un progetto che fosse la portata di tutti, chiave in mano e, soprattutto, che potesse aiutare le persone ad aprire la propria attività ma con il supporto di un’azienda che pensasse a tutto compreso la formazione iniziale.

Che tipo di prodotti utilizzate?

Ogni tipo di pelo ha il suo shampoo e balsamo specifico. Inoltre, usiamo creme per le zampe, profumazioni stagionali, per esempio, a Natale abbiamo utilizzato un profumo al biscotto meraviglioso. Comunque, ricerchiamo in tutti i prodotti che utilizziamo, e che daremo in dotazione nostra affiliati, lo stesso valore che utilizziamo in toelettatura.

Dove volete arrivare con Pet Splash?

Il nostro obiettivo, nel giro di qualche anno, è quello di espanderci in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Nicola Luccarelli

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *