In collaborazione con il Centro Cinofilo Molla l’Osso ASD (Cesena)

Il Mantrailing è una disciplina sportiva dove il cane deve trovare una persona nascosta (figurante), seguendo la traccia olfattiva che è rilasciata dallo stesso. Tutti i cani possono fare questo sport, a qualsiasi età perché’ possono usare il loro senso più importante, l’olfatto.

Il mondo dei cani è soprattutto fatto di odori. Per dare un’idea di quanto immenso e potente sia l’olfatto dei cani, basti pensare che i recettori olfattivi nel cane vanno dai 125 milioni a 225 milioni circa, mentre nell’uomo sono 5 milioni.

Perché fare mantrailing? Il mantrailing aiuta a migliorare la relazione del binomio uomo-cane, si lavora insieme, si condivide il lavoro, il gioco! L’attività di svolge nei parchi, nelle zone urbane, nei boschi, nei supermercati, in ogni luogo dove si può nascondere una persona.

Come si svolge una traccia di mantrailing? Innanzi tutto per il proprietario abbigliamento comodo, scarponcini e guanto da usare nella mano dove si tiene la lunghina per proteggerla dal calore generato dallo strofinio della lunghina.

Per il cane serve collare, pettorina e premio molto goloso che il cane a fine traccia possa masticare con gusto e un suo gioco.

Il figurante prepara il testimone d’odore mettendo a contatto con la sua pelle una garza sterile o un fazzolettino di carta per circa una ventina di minuti per poi metterlo in un sacchettino di plastica.

Il tecnico porta il figurante in un punto nascosto seguendo il regolamento sportivo. Una volta fatto annusare il testimone d’odore al cane, si dovrà percorrere il percorso del figurante restando il più possibile vicino alla traccia tenendo in considerazione il meteo, il vento, l’umidità, il terreno.

A termine traccia, dopo il ritrovamento, il cane è sempre premiato con bocconi buonissimi o con il gioco preferito e ovviamente dalle lodi del suo proprietario. Il mantrailing è anche un ottimo aiuto per cani con fobie o con problemi comportamentali.

E se il cane non trova la persona?

Partiamo dal presupposto che per ottenere ottimi risultati esiste un percorso educativo da fare, ovvero si parte dalle basi e le difficoltà si aggiungono piano piano durante il percorso di formazione. Mai al mondo si chiederà ad un cane di fare ricerche complicate, ogni cosa al suo momento. Si parte da cose facili per poi aggiungere distrazioni via via sempre più impegnative e se un cane, anche quello più bravo, va in difficoltà, lo si aiuta sempre facendogli trovare il figurante e premiandolo. Il cane deve finire le sessioni di lavoro in maniera sempre positiva!

Come fa il cane a sapere dove andare e quale persona deve cercare? Prima di partire in traccia il cane annusa il testimone d’odore, ovvero l’odore della persona nascosta, il figurante.

Ogni essere umano perde costantemente 40 mila particelle odorose al minuto che vengono disperse nell’aria e si depositano nel terreno (queste particelle sono date dalla desquamazione di pelle morta, caduta di capelli,il sudore,ed altri elementi che danno il caratteristico odore della singola persona ). Queste particelle hanno un odore caratteristico per ogni singola persona ed e’ quello che il cane cercherà.

Il mantrailing sportivo non necessita di tanti comandi, anzi quando un cane cerca si lavora in silenzio. Ci sarà un comando di partenza ed altri in caso di necessità. Il cane deve imparare a seguire una traccia nel modo più preciso possibile anche in presenza di elementi di disturbo che possono essere altri cani, persone, rumori improvvisi, terreni
diversi ed infine deve imparare a segnalare con l’abbaio, il seduto, il saltare addosso per comunicare quale sia la persona trovata.

Nel nostro Centro cinofilo Molla l’Osso a Cesena la cosa basilare è il divertimento. Il binomio cane uomo devono divertirsi insieme, condividere esperienze positive insieme e da qui nasce un rapporto di fiducia da entrambe le parti indissolubili ed il nostro motto e’: “fidati del tuo cane” perche’ solo lui “vede” la traccia col suo tartufo. Noi ci
affidiamo a lui imparando a leggerlo, imparando a capire cosa ci sta dicendo e diventa una cosa meravigliosa.

Questa disciplina si svolge in sicurezza,il cane non lavora sciolto ma sempre con la lunghina,un guinzaglio lungo dai 5/7 metri che bisogna saper usare perche’ e’ il mezzo con il quale comunichi col tuo cane,la cosa bellissima e’ vedere il tuo cane a fine giornata stanco ma soddisfatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *