Diverse cavie sono state salvate, ancora non tutte. Da una coppia, in poco tempo le cavie si sono riprodotte e sono arrivate a circa 30. La storia è a lieto fine grazie all’impegno dell’associazione e dei suoi volontari. L’abbandono di animali – denuncia la presidentessa di dnA Rimini Uliana Vergoni – purtroppo è sempre più utilizzato anche con questi piccoli roditori.


Una storia di buone pratiche, di tanta generosità e voglia di dare una mano concreta. La vicenda riguarda decine di cavie peruviane che cercano casa, le buone pratiche sono quelle relative ad un’ottima collaborazione tra ente pubblico ed un’associazione di volontariato privata, lo spirito di solidarietà è quello tipico di chi fa fronte comune per salvare piccoli animaletti indifesi. Se vogliamo in questa storia c’è anche il viziaccio di prendere animali e poi rilasciargli nell’ambiente, incuranti di come possa essere l’impatto, non appena passa la moda.

Diverse cavie sono state salvate, ancora non tutte, dai volontari di un’associazione animalista, la dnA Rimini, da una situazione di pericolo, sono state portate al sicuro, ma ora cercano con urgenza nuove famiglie perché i volontari possono fare molto, ma non anche i miracoli.

Uliana Vergoni, presidente della dnA Rimini, racconta come sono andate le cose e perché ora c’è bisogno di una vera e propria mobilitazione per trovare casa alle caviette: “Mi hanno contattato come associazione dnA Rimini da una struttura pubblica di Misano. Qualche tempo fa qualcuno aveva rilasciato nel giardino di questa struttura una coppia di cavie peruviane. In poco tempo – spiega la presidentessa dell’associazione – si sono riprodotte e sono arrivate a circa 30 cavie. Una colonia a tutti gli effetti. Il responsabile dello stabile ci ha chiesto aiuto per contenere la colonia, catturare e trovare casa a questi dolci piccoletti. Dopo aver pensato non proprio bene di chi ha abbandonato le cavie, ci siamo rimboccati le maniche. Non sono animali selvatici ne d’affezione e quindi non ci sono strutture destinate al loro accudimento. Abbiamo catturato è messo in sicurezza già 11 cavie, tra le femmine catturate una ha già partorito 3 piccoli, altre due sono in attesa. Sono animali molto dolci e timorosi, timidi e allo stesso tempo affettuosi. Sono tranquilli e hanno un modo tutto loro di parlarti e di farsi capire, quando hanno paura sbattono forte i denti e se sono felici si scambiano simpatici urletti. Meglio adottarne due perché sono animali gregari e soffrono la solitudine. È importante dire che l’abbandono di animali, perseguibile per legge, è sempre più utilizzato soprattutto con questi piccoli roditori. Comprati con pochi euro vengono poi spesso vergognosamente abbandonati. La vendita degli animali da compagnia dovrebbe essere vietata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *