Ispirato al percorso ippico, l’Agility Dog nasce come disciplina cinofila sportiva nel 1977 in Inghilterra. Oggi è lo sport più diffuso e praticato in Italia che ha il duplice scopo di migliorare la relazione tra cane e
uomo e, al tempo stesso, far svolgere al cane esercizio fisico e cognitivo così importante per il suo benessere psicofisico.
Chiunque si può avvicinare a questo sport che va approcciato non appena si hanno tutti gli elementi di base di educazione e obbedienza. Un luogo eccellente dove muovere i primi passi di agility dog a Rimini e crescere in funzione degli obiettivi è il Centro Cinofilo Lago Riviera a Viserba di Rimini che proprio quest’anno ha realizzato ben 25 anni di attività. Qui è possibile seguire tutto il percorso, dalla “a” alla “z”, lavorando in un clima sereno e costruttivo con Angelo, Sara e Cinzia, un team affiatato nella vita e nel lavoro.
Il Centro Cinofilo Lago Riviera si trova immerso nel contesto naturalistico di un parco di 7.000 mq dove, ideale per coinvolgere nelle varie attività cinofile tutto il nucleo familiare che nel frattempo potrà qui trascorrere tempo libero e di qualità. Per chi si appassiona a questa disciplina, l’evento più importante si svolge a dicembre di ogni anno all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano dove si svolgono
le finali del Campionato italiano Assoluto di Agility Dog con centinaia di atleti da tutta Italia che arrivano qui per contendersi il meritato titolo di Campione Italiano Assoluto.
L’Agility Dog è proposto anche dal Centro Cinofilo l’Impronta di Coriano (tel. 348 4103454), il Centro Cinofilo Le Querce – Smiling Dog Rimini a Santarcangelo di Romagna (tel. 331 4477676), all’Urban Dog di Villa Verucchio (tel. 347 9901294) e nella vicina Repubblica di San Marino al San Marino Agility Dog (tel. 347 4600695).
© RIPRODUZIONE RISERVATA