Tra le attività ludico sportive di tipo olfattivo che un cane può praticare (Nosework, Detection, Piste, Ricerca a scovo) il mantrailing è senza dubbio la forma più naturale. Questa disciplina nasce negli USA per la ricerca di evasi e persone scomparse ed oggi il suo utilizzo è sempre più diffuso anche in vari paesi europei come affiancamento alle unità cinofile di ricerca in superficie. Caratteristica che contraddistingue un cane da mantrailing è la capacità di seguire la traccia olfattiva di una specifica persona dopo averne individuato l’impronta olfattiva, a differenza di un cane da ricerca a scovo che invece segue ogni traccia umana. Il mantrailing sportivo è una disciplina in cui il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore, ricerca un figurante lungo un percorso di difficoltà e lunghezza crescenti.

Il cane lungo tutto il percorso è connesso al suo conduttore mediante un guinzaglio (lunghina) di lunghezza variabile tra i 5 e i 10 mt. In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno
possibile il cane (il mio motto è “fidati e lasciati guidare dal suo naso”), lasciandogli maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo. È un’attività adatta ad ogni cane, di qualunque età, di qualsiasi razza o meticcio, in quanto l’utilizzo dell’olfatto, è la predisposizione naturale del cane.

Il mantrailing può essere svolto in qualsiasi ambiente e luogo, favorisce l’attività motoria e l’equilibrio mentale. Nella ricerca olfattiva al cane si abbassa lo stress e l’interazione con il proprio conduttore favorisce il miglioramento del rapporto. E’ altresì adatto ad aiutare quei cani che, per impregnazioni saltate o traumi ricevuti, dimostrino diffidenza verso gli esseri umani proprio perché con un lavoro certosino e paziente gli verrà insegnato che le persone in realtà non sono nocive per la
sua esistenza. Grazie ai vari luoghi in cui può essere praticato migliora il rapporto sociale e ambientale, mantenendo sempre alto il livello di sicurezza perché praticato al guinzaglio.

Tra i centri cinofili in cui ci si può avvicinare a questo sport segnaliamo il Centro Cinofilo Al Lago di San Mauro Pascoli (FC). Per informazioni: 338 141 7440 – cinofilia.al.lago@gmail.com (Referente: Roberto Cumbo Educatore Cinofilo e Istruttore Tecnico Mantrailing CSEN 2° livello).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *