Una gara di “Nosework Scent Detection”. È quella che si svolgerà domenica 10 marzo all’APS/ASD “Ippogrifo” di via Monte L’Abbate, 9, a Rimini. La competizione è stata organizzata da “I Ficcanaso” (un servizio di educazione cinofila a domicilio e sport di fiuto), di Martina Simonazzi (nella foto con Pipa e Moka mascotte ufficiali de I Ficcanaso), in collaborazione con “Nosework Club Italia Asd”. Ed è proprio l’educatrice cinofila morcianese a spiegarci in che cosa consiste esattamente questa disciplina e non solo.

Martina, quando è nata la tua passione per i cani?
Il mio primo approccio con un cane è avvenuto a pochi giorni di vita. Infatti, appena arrivata a casa, dopo la mia nascita, Spino, il cane di famiglia, si è affacciato alla culla annusandomi e poi leccandomi il viso. Quello per me è stato l’inizio di un grande amore.

Perché sei diventata educatrice cinofila?
In casa mi divertivo a coinvolgere le mie cagnoline in ricerche di “premietti” e “tricks” e a scervellarmi per capire come comunicare efficacemente con loro; il desiderio di approfondire mi ha portata a seguire il primo di altri percorsi formativi. Poi, due anni fa, dopo una carriera nell’ambito delle lingue straniere, ho aperto “I Ficcanaso”. Mi piace pensare di assistere i miei clienti come un’interprete che favorisce la comunicazione tra due culture: uomo e cane. In particolare vedo le attività olfattive come un canale imprescindibile per raggiungere benessere, intesa e comprensione profonda, visto che l’olfatto è il senso più sviluppato del cane e lo sfrutta per comunicare tanto.

Che cos’è il “Nosework Scent Detection”? Come si svolgerà la gara?
Si tratta della ricerca sostanze sportiva, una disciplina che simula il lavoro dei cani antidroga. Nella gara inizialmente verrà effettuato un ORT (Odor Recognition Test, prova di riconoscimento dell’odore ndr), attraverso cui i binomi iscritti dimostreranno di saper individuare l’essenza “Betulla” nascosta in un solo scatolone in mezzo ad altri undici. Dopodiché, i quattro zampe che l’avranno superato si sfideranno a rilevarne la presenza anche in veicoli e spazi esterni.

Quanti binomi parteciperanno?
Siamo ancora una piccola comunità, distribuita prevalentemente tra Romagna e Marche, ma ci aspettiamo più di dieci binomi. La manifestazione è aperta a tutti i cani dai 12 mesi di età (8 mesi per ORT ndr), di qualunque razza e meticci, che sappiano praticare questo sport anche a livello principiante e abbiano dimestichezza con l’odore Betulla. Al di là del podio, per noi le gare sono un momento di prezioso confronto, condivisione della comune passione cinofila e amicizia, infatti terminano sempre con un pranzo e grasse risate! Inoltre, grazie al nostro sponsor “BarfBones”, ci saranno anche ricchi premi. Invito chiunque sia interessato a partecipare o curioso a contattarmi, siete i benvenuti!

La gara, che sarà diretta dalla giudice Giulia Ciuccoli, inizierà alle 9, mentre l’apertura segreteria sarà alle 8,30. Il termine per le iscrizioni il 2 marzo. Per ulteriori info: Martina (I Ficcanaso)
Tel./WhatsApp 3757960453; ificcanasocinofilia@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Nicola Luccarelli

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *