L’amore per il suo compagno Gianluca l’ha portata a trasferirsi dalla Colombia all’Italia, quello per gli animali ad aprire un servizio di toelettatura a Forlì in viale Antonio Gramsci 87. Oggi Vanessa e Gianluca sono sposati e gestiscono insieme l’attività. Accolgono con calore, entusiasmo e professionalità la nuova clientela che con il passaparola inizia ad arrivare sempre di più. Quello che abbiamo visto è un Wash Dog particolarmente curato negli arredi, nella pulizia e nell’organizzazione degli spazi. Tutti i dettagli nell’articolo curato da Raffaella Tassinari.


Vanessa Arboleda, nella foto con suo marito Gianluca Guitti, dal marzo scorso, ha aperto un punto Wash Dog a Forlì, noto franchising dedicato al lavaggio di animali in cui è possibile sia accedere in modalità self service che avvalersi della toelettatura professionale.

“Io sono colombiana – racconta Vanessa – ma sono arrivata in Italia cinque anni fa per amore. Ho conosciuto mio marito e visto che lui non poteva trasferirsi in Colombia, sono stata io a venire a vivere a Ravenna dove ci siamo sposati”. La passione per gli animali era già una consapevolezza maturata già nella madre patria e poi perfezionata in Italia con diversi corsi di specializzazione in toelettatura a Bergamo e Bologna. “Sono appassionata di cani – continua – e in Colombia avevo già lavorato un po’ con gli animali”.

A suggerire, in qualche modo, di trasformare questa passione in lavoro, è stata proprio la quattro zampe di casa: “Avevo un Alaskan malamute gigante, si chiamava Elsa, e la dovevo lavare. Mi sono quindi rivolta ad un Wash Dog e da lì è nata l’ idea di aprire una realtà simile anche a Forlì poiché qui non c’era”. Non una classica toelettatura ma un tempio di bellezza e benessere dove cani e padroni sono, in qualche modo, padroni di casa. Possono, infatti, accedervi in qualsiasi giorno della settimana, 24 ore su 24, grazie ad una tessera che diventa la chiave del negozio. “Una volta rilasciata, la tessera può essere ricaricata anche dal distributore automatico e dunque le persone hanno la massima autonomia”.

I cittadini possono decidere se lavare in autonomia i propri compagni a quattro zampe, avvalendosi di attrezzature professionali come shampoo, balsamo, aspirazione e phon, oppure optare per il lavaggio a secco. “Si chiama trattamento “Oxy Dry” – spiega – e sfrutta l’ossigeno attivo. Permette di disinfettare il manto senza usare l’acqua e nemmeno lo shampoo ed è dunque indicato, in particolar modo, per cuccioli, cani con problemi di dermatiti ma anche gatti che non amano l’acqua”. Chi preferisce avvalersi delle mani esperte di Vanessa, può invece prenotare la toelettatura professionale: “andiamo su appuntamento – spiega – e oltre alla cura del manto ci occupiamo anche del taglio unghie, pulizie delle orecchie e lavaggio dei denti”. All’interno del punto vendita, particolarmente curato negli arredi, nell’igiene e nell’organizzazione degli spazi, è presente anche un piccolo shop dove si trovano premietti e prodotti per l’igiene e la pulizia come shampoo, profumi e salviette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Raffaella Tassinari

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *