“Chiediti se sono felice” è la 1^ edizione dell’evento “slow” itinerante sulla felicità personale e dei nostri Amici a 4 Zampe.

Quattro figure professionali insieme per una passeggiata tra cultura e natura per approfondire quell’invisibile legame che c’è con i nostri amici a 4 zampe.

Passeremo insieme la mattinata che si concluderà con un pic-nic in posizione panoramica. Pranzo al sacco offerto dagli organizzatori con una gustosa sorpresa per i cani. 15 i posti disponibili.

La filosofia dell’evento.

Camminare in maniera morbida, rilassata e piacevole è sicuramente una delle migliori attività fisiche per mantenersi in forma. Questo vale per noi e sicuramente anche per i nostri amici a 4 zampe.

In una condizione di rilassamento e di piacere psico-fisico, il corpo “automaticamente” produce gli “ormoni della felicità”. Ma che cosa sono le emozioni nel cane? Cosa provano esattamente? Che legame c’è tra le nostre e le loro emozioni?

Per sperimentare tutto questo, e altro ancora, ci ritroveremo domenica 18 settembre alle 9.30 a Casteldelci per una passeggiata rilassante in compagnia dei nostri cani. Casteldelci, che è il Comune più a ovest della Provincia di Rimini noto per la sua natura esuberante e per la genuinità dei suoi cibi, ci ospiterà per la mattinata fino all’ora di un pic-nic in posizione panoramica. Il pranzo è al sacco con possibilità di personalizzazioni (nel rispetto delle diete di ciascuno) ed è gentilmente offerto dagli organizzatori che hanno pensato ad una sorpresa ‘gourmet’ anche per i nostri amici a 4 zampe.

Descrizione della giornata.

Dopo il ritrovo alle 9.30 e un momento di presentazione, iniziamo la mattinata a spasso per il borgo di Casteldelci dove si possono ancora trovare la base di una delle quattro torri di guardia, il Palazzo Comunale e la Torre Campanaria (ex torre di guardia) del 1100, la Chiesa di S. Martino, la Casa Museo, e ai piedi del borgo, dove scorre il torrente Senatello, il Ponte Romano. Storicamente viene sempre associato al Soldato di Ventura Uguccione della Faggiola, vissuto attorno al 1300, e che qui aveva il castello di nascita sul Monte de La Faggiola appunto verso il quale ci dirigiamo nel corso della passeggiata.

Dopo questa ricognizione, alle 10.00 circa prenderemo il via. Il trekking è una una passeggiata semplice ed accessibile a tutti. Si prenderà il sentiero che conduce alla Quercia Cava ( con i suoi gnomi) dove contiamo di arrivare alle 10.45. Qui si farà una prima sosta per parlare di ambiente, territorio e dove ogni partecipante potrà scrivere su un bigliettino il principale problema che ha con il proprio cane (se c’è!). Alla fine della giornata, ci sarà una risposta utile per tutti!

Dedicheremo qualche minuto per fare alcuni piccoli esercizi finalizzati alla centratura fisica e alla respirazione, elementi che possono influenzare il nostro stato d’animo e di conseguenza quello del nostro cane.

Fatto questo, si prosegue per Poggio Calanco passando per quattro bellissimi punti panoramici. Una volta arrivati a Poggio Calanco per le ore 12 circa, qui a nostra disposizione abbiamo un grande spazio verde. Siamo alle pendici del Monte de La Faggiola con vista sulle case di Calanco e Fragheto, due dei tre abitati che c’erano un tempo. A questo punto stiamo in relax e libertà per un pranzo al sacco offerto dagli organizzatori.

PROGRAMMA

  • 9.30 – Ritrovo con mezzi propri a Casteldelci. Breve giro del centro storico in compagnia di Gianloris Cresti, abitante di Casteldelci, amante del suo territorio, Promotore turistico.
  • 10.15 – Partenza per Poggio Calanco accompagnati da Cristian Savioli, Guida turistica e ambientale escursionistica in Romagna.
  • 10.45 – Sosta alle 10.45 alla Quercia Cava. Pratiche di consapevolezza con pillole di felicità con piccoli esercizi di radicamento, respirazione e rilassamento. Attività a cura di Sabrina Taioli, professionista del benessere psicofisico umano.
  • 11.00 – Salita a Poggio Calanco
  • 12.00 – Arrivo a Poggio Calanco. Pranzo. Lettura e condivisione dell’articolo “Chiediti se sono felice” della Dott.ssa Nadia Maccaferri, medico veterinario comportamentalista con domande e risposte sul benessere psicofisico nel cane. Attività a cura di Domenico Chiericozzi, direttore responsabile Città a 4 Zampe.
Da sinistra, in senso orario: Sabrina Taioli, Cristian Savioli, Domenico Chiericozzi, Gianloris Cresti.
  • Lunghezza percorso: 2 km
  • Abbigliamento comodo e scarpe da trekking (ulteriori dettagli tre giorni prima in base alle previsioni meteo)
  • Difficoltà: bassa
  • Numero massimo di partecipanti: 15 binomi
  • Quota di iscrizione: 15 euro a binomio. Iscrizione entro giovedì 15 settembre.

Per informazioni e prenotazioni: 346 4719065 (Loris) – email: turismietesori@gmail.com oppure compila il form qui sotto!

Potrai leggere articoli sul mondo del Pet scritti dai professionisti che collaborano con noi!
La locandina dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *