I nostri animali sono un dono, una gioia immensa, che ci riempie il cuore ma quando muoiono c’è un grande dolore, sconforto, tantissima tristezza. Non si è mai pronti a un addio e per di più il lutto che si vive per un animale d’affezione gode ancora di scarso riconoscimento giuridico e sociale. Basti pensare che a livello normativo i nostri amici a 4 zampe sono ancora considerati come un rifiuto qualsiasi.

Tuttavia la situazione negli ultimi anni è cambiata. E se oggi a Rimini è possibile vivere il lutto del nostro cane o gatto con rispetto e dignità, questo è sicuramente merito del grande impegno di Sabrina, titolare di Pets on Paradise, che nel 2011 ha iniziato la sua lotta affinché questa situazione migliorasse.

Sabrina, infatti, ha vissuto sulla sua pelle il fatto di trovarsi davanti al nulla – se non lo smaltimento con i rifiuti urbani – del suo amato cane Rex. Non ha mollato fino a quando non ne è venuta a capo, con una determinazione fuori dal comune.

Pets on Paradise in tutti questi anni ha camminato lungo percorso non privo di ostacoli, problemi burocratici di vario genere. Questo perché a parte poche righe, nel nostro ordinamento giuridico locale e nazionale per gli animali d’affezione c’è il vuoto normativo. Inoltre, all’inizio, il servizio che Pets on Paradise offriva, non era capito proprio perché il lutto per un animale non era considerato importante.

Oggi in Pets on Paradise con Sabrina c’è Sofia, sua figlia, contitolare insieme alla mamma e uno staff delizioso a supporto di tutte le attività – anche burocratiche – per aiutare le persone a vivere con la massima serenità possibile proprio i giorni del lutto. Pets on Paradise, grazie alla fiducia dei
veterinari e con il passaparola dei proprietari, è l’unica realtà a Rimini che si occupa al 100% di Pet.

L’impianto per la cremazione di Pets on Paradise si trova a Pesaro, è di tipo ‘inglese’, a norma con le severe normative del settore. Il posto è raggiungibile solo per chi sceglie il servizio più completo che Pets
on Paradise mette a disposizione. Oltre alla cremazione collettiva o singola con le certificazioni delle ceneri, la cerimonia completa prevede, infatti, la possibilità di essere presente con il proprio pet
“fino alla fine”. Non è un lavoro facile. Ma Sabrina e Sofia ci sono. La chiave di tutto è l’amore per gli animali e lo scambio di sensazioni ed emozioni che condividono con le persone che si rivolgono a loro, che arrivano anche semplicemente chiedendo un consiglio.

Che cosa ci rimane poi? Tutto il loro amore, e i bellissimi ricordi di vita trascorsa insieme. Mentre li immaginiamo felici sul Ponte dell’Arcobaleno. Perché il vero amore non finisce mai!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La sede di Rimini in Via Dario Campana 113.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *