di Sara Balestra – Centro Cinofilo Lago Riviera Rimini

Raccogliere, annusare, catalogare, prendere informazioni dagli odori che popolano il mondo, non solo è un’operazione essenziale per il nostro cane, ma può diventare anche un’attività da fare insieme, per lasciarci conquistare dalle straordinarie capacità olfattive del nostro amico a 4 zampe. Come si chiama questa attività? Nosework!

Cosa dunque deve fare il cane? Memorizzare, cercare e segnalare la presenza di un odore specifico (ad esempio: essenza di finocchio, anice o ginepro). Ed eccoci dunque, con un’attività semplice, catapultati dentro un mondo olfattivo che possiamo comprendere solo grazie al nostro cane. Possiamo affidarci al suo naso, prendere fiducia nel seguirlo ed accompagnarlo lungo le tracce di un odore che gli abbiamo chiesto di trovare per noi. E il nostro cane farà tutto questo con meticolosità, precisione, passione, gratificato dal potersi esprimere secondo le sue capacità e sentendoci finalmente orgogliosi del suo fiutare.

Il nosework è un’attività gratificante per tutti i cani senza distinzione di razza, possibile da praticare per tutta la vita e davvero utile quando l’età del nostro cane avanza. Non dobbiamo dimenticare che quando il nostro cane invecchia, non solo ci si deve occupare della sua salute fisica, ma anche di quella mentale. Più un cane anziano riesce a rimanere attivo, più tutto il suo stato di salute ne gioverà, e un’attività di naso è sempre possibile. Quando le lunghe passeggiate stancano troppo il nostro cane, quando le attività sportive classiche diventano per lui fisicamente troppo pesanti, il nosework può venirci in aiuto per continuare a renderlo appagato ed impegnato al punto giusto. Quindi quando vedete il vostro cane annusare durante la passeggiata e seguire un odore, siatene felici, perchè potrebbe essere l’inizio di una splendida collaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *