In caso di infortunio o malattia del cane e del gatto il primo pensiero è aiutarlo con le migliori cure veterinarie.

Negli ultimi anni c’è stata una risposta da parte del mercato assicurativo per animali domestici in Europa, Italia compresa. Secondo una recente stima, il mercato europeo delle assicurazioni per animali domestici raggiungerà i 5 miliardi di dollari entro il 2027.

I principali attori del mercato delle assicurazioni per animali domestici nella regione europea includono Royal & Sun Alliance, Crum & Forster Pet Insurance Group, NSM Insurance Group, Figo Pet Insurance LLC, Hollard, Protectapet, Pethealth Inc, Petfirst Healthcare LLC e Petplan.

La situazione in Italia.

Per cure, alimentazione e tutela in Italia mediamente la spesa per il proprio Pet può arrivare a essere compresa tra i 5 e i 15 mila euro all’anno. L’obiettivo è sempre lo stesso: fargli vivere una vita lunga e sana. Tuttavia gli imprevisti possono sempre accadere, e si chiamano infortuni e malattie.

In caso di infortunio o malattia del cane e del gatto, il primo pensiero è aiutarlo con le migliori cure veterinarie. In tal senso non ci sono quasi mai buone notizie perchè le spese veterinarie da sostenere possono arrivare a cifre veramente alte.

Al contrario della sanità pubblica in ambito umano, l’assistenza medica veterinaria in ambito animali d’affezione non gode di alcun riconoscimento da parte dello Stato pertanto tutte le spese a carico del bilancio familiare e le spese veterinarie da sostenere per le migliori cure mediche di cani e gatti possono facilmente superare i mille euro in caso di intervento chirurgico.

E in Italia cosa si sta facendo per ridurre i costi delle spese veterinarie? Purtroppo provvedimenti diretti non ce ne sono. Anzi. I costi per le spese mediche veterinarie sono soggette a costanti rincari, per diversi motivi.

Quello che si può fare è prendere in considerazione il fatto di stipulare una polizza assicurativa per cani e gatti a copertura delle spese mediche veterinarie in caso di infortunio, malattia e intervento chirurgico. Molte compagnie si stanno muovendo e la ricerca dei migliori pacchetti assicurativi per cani e gatti è già iniziata.

Perchè pensare ad un’assicurazione per cani e gatti che coprano le spese veterinarie in caso di infortunio o malattia?

Innanzi tutto per non doversi trovare dinanzi alla peggiore delle ipotesi. I casi sono rari fortunatamente; tuttavia a volte le persone devono prendere la decisione estrema dell’eutanasia o della rinuncia di proprietà, proprio perché nell’impossibilità di permettersi cure.

Questo è il primo vantaggio di una polizza: la compagnia di assicurazioni, a fronte del pagamento di un premio mensile, coprirà gran parte delle spese, quelle previste da contratto ovviamente. A livello psicologico è una bella tranquillità. L’alternativa sarebbe creare un “fondo di emergenza” di denaro, una strada comunque percorribile, accantonando mensilmente una cifra appunto a copertura degli imprevisti. Anche il medico veterinario potrà lavorare nelle migliori condizioni sapendo che il cliente ha una specifica tutela.

Le principali polizze per cani e gatti.

Informazione pubblicitaria. Clicca sull’immagine per richiedere senza impegno un colloquio informativo con un Agente.

La presenza sul mercato assicurativo in questo ambito è molto recente e quindi ancora oggi le compagnie non hanno maturato un’esperienza “statistica” di dati molto ampia. Per cui ancora oggi le proposte sono abbastanza limitate e però sono in continua evoluzione.  Il mercato assicurativo dalla parte dei clienti invece sembra maturo, anzi molto maturo e sensibile perché purtroppo i nostri animali, spesso sono soggetti a visite veterinarie e quindi anche alle spese per acquisti dei relativi medicinali.

Il ventaglio delle opzioni è decisamente ampio. Si parte quasi sempre da coperture “base” fino a coperture più complete. La spesa può quindi partire dai 10-15 euro al mese fino ad arrivare ai 20-30 euro al mese. Quello che bisogna fare è addentrarsi all’interno dei vari contratti e capire bene che cosa include e esclude il contratto. Inoltre occorre valutare con grande attenzione le modalità di sottoscrizione e di assistenza in caso di sinistro. Ci sono alcune compagnie che lavorano con un modello tradizionale, altre decisamente più digital ed anche questo fa la differenza.

Richiedere il Set Informativo.

Quando si deve fare una scelta di quale polizza assicurativa acquistare è necessario farsi consegnare oltre al preventivo di spesa con indicazione dettagliate delle garanzie prestate, anche il “Set Informativo”. Questo è il documento nel quale viene spiegato che cosa è assicurato, quali sono i limiti di copertura e tutto ciò che non è assicurato.

10 cose che devi assolutamente verificare.

Specificatamente per la polizza del rimborso delle spese mediche veterinarie è necessario verificare e fare attenzione a questi punti:

  1. Spese in caso di ricovero con intervento chirurgico: quali spese sono comprese e quali sono escluse; quali sono i tempi di riferimento per le spese prima dell’intervento chirurgico e dopo intervento chirurgico.
  2. Spese in caso di ricovero senza intervento chirurgico: quali spese sono comprese e quali sono escluse.
  3. Spese veterinarie in assenza di Ricovero o Day Hospital.
  4. Spese per eutanasia
  5. Spese funerarie
  6. Verificare quali sono i limiti temporali di età dell’animale entro i quali è valida la polizza assicurativa
  7. Le polizze assicurative che prevedono le coperture delle spese mediche ma escludono la copertura di tutte le spese che si riferiscono alle conseguenze di infortuni e malattie che sono sorte e a conoscenza prima della stipula della polizza.
  8. Verificare quali sono i tempi di “carenza” della validità delle coperture assicurative. Normalmente la copertura assicurativa diventa valida non da subito dopo averla pagata. Ci sono dei tempi diversi per le spese da infortunio, da malattia, da parto.
  9. Variazione del costo in base al sesso e razza dell’animale.
  10. Verificare indicizzazione del costo della polizza che ogni anno aumenta in base al crescere dell’età dell’animale.

Principali prodotti presenti sul mercato italiano.

Ecco un elenco (in ordine alfabetico in base al nome della compagnia) con i relativi prodotti.

COMPAGNIA DI ASSICURAZIONINOME DEL PRODOTTO
ALLIANZ Pet Care
AXA Confido
ADMIRAL GROUP ConTe Cane e Gatto
CF ASSICURAZIONI CF Pet Baboop
EUROPE ASSISTANCE Europ Assistance Gold
GENERALIImmagina Adesso
GROUPAMA Top animali domestici
POSTE ITALIANE Poste Amici 4 Zampe
UNIPOL SAI Cane&Gatto
Elenco dei principali prodotti assicurativi presenti sul mercato italiano.

VUOI IL NOSTRO PARERE SULLA SOLUZIONE MIGLIORE PER TE?

Scrivi una mail a servizi@guidacitta4zampe.it oppure compila il form qui sotto con i tuoi dati.

Sarai ricontattato da un nostro esperto di fiducia. Privi di interessi commerciali con le compagnie, riceverai un consiglio imparziale e indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *