Scopri in questo articolo come affrontano le principali associazioni  italiane  il tema dell’adozione, valutando, qualora questa sia la tua intenzione, la soluzione migliore per te.


L’adozione è di certo uno dei gesti più generosi e umani che possiamo fare nei confronti di cani e gatti. Proprio per questa ragione è fondamentale comprendere che non si tratta di una decisione da prendere a cuor leggero. Bisogna essere certi di come questa influirà sulla nostra vita. Molti sono i fattori da tenere a mente, tra cui stile di vita, costi, possibilità di prendere un impegno a lungo termine, allergie e altro. 

Considerando l’impegno che un’adozione comporta, puoi decidere non solo di adottare nella maniera tradizionale, portando il cane a casa tua e dandogli le cure di cui necessita, ma anche di adottare tramite donazioni, per sostenere la sua vita a distanza con l’aiuto di volontari.

Adozione standard.

Per molte persone adottare non è solo una scelta di vita, ma anche un gesto nutrito da profonda passione e affetto nei loro confronti. Hai deciso di dare amore e cure a un animale e per questo hai deciso di rivolgerti a un’associazione, salvando un animale che ha alle spalle sofferenze e ingiustizie?

In seguito trovi un breve elenco delle principali associazioni che puoi contattare:

  • Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente: LEIDAA (Lega Italiana DIfesa Animali e Ambiente) offre sul suo sito web un’intera pagina dedicata alle adozioni, dal nome “ADOTTA UN TROVATELLO”. In essa puoi trovare numerosi annunci di simpatici cani che aspettano le tue cure. Per ogni annuncio trovi foto, dati rilevanti (genere, età, razza, taglia e dettagli riguardo l’adozione) e contatti telefonici, per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi inoltre condividere l’annuncio sulle principali piattaforme social.
  • OIPA: Annunci simili puoi trovarli sulla pagina web di OIPA (Organizzazione Italiana Protezione Animali) dedicata. A differenza dell’associazione sopra citata OIPA ci tiene che tu sia cosciente di cosa comporta un’adozione. Per questa ragione troverai nella parte superiore della pagina un link per ottenere informazioni utili. L’organizzazione degli annunci è qui disposta per sottocategorie regionali, in modo tale che tu non abbia dubbi riguardo al luogo in cui si trovano. Per ogni annuncio hai a disposizione una breve descrizione e i contatti.
  • ENPA: Il maggiore impegno compiuto da ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) in tema adozione la trovi sulla loro pagina Facebook. Qui, tutti i giorni, trovi numerosi nuovi annunci di cani e gatti desiderosi di una casa e di una famiglia. Ogni annuncio è completo di foto, breve descrizione e contatto telefonico per maggiori informazioni.

Adozioni a distanza.

A volte, per svariate cause che noi non possiamo nemmeno controllare, ci sembra impossibile adottare con il classico metodo. Nonostante ciò il desiderio di aiutare un cane o un gatto, specie se anziano o malato, è tanto. Molte associazioni a riguardo hanno reso disponibile l’adozione a distanza di un cane o un gatto in difficoltà. In altre parole, grazie a una donazione mensile, trimestrale o annuale puoi fornire cibo, cure mediche e tutte le attenzioni di cui ha bisogno, grazie anche al grande aiuto dei volontari.  In seguito trovi un breve elenco delle principali associazioni che puoi contattare:

  • LEGA NAZIONALE DIFESA DEL CANE: Essa mette a disposizione per te una pagina dedicata, dal nome “Non lasciarmi solo”. Puoi decidere di compiere una donazione generica, oppure scegliere specificamente l’adozione di un cane anziano. In entrambi i casi si tratta di poche semplici operazioni, molto intuitive e automatizzate. Puoi scegliere l’importo da donare tra varie opzioni e con quale ricorrenza (mensile, trimestrale o annuale).
  • ENPA: Oltre alla possibilità di adottare con il metodo tradizionale, con ENPA (sede Milano) puoi adottare anche a distanza. Basta una donazione del valore di 15€ mensili (per un periodo non inferiore a tre mesi). Trovi tutte le informazioni utili sulla pagina dedicata “Come adottare” .

Per condividere con noi un pensiero o una riflessione in merito, lascia un commento sul sito oppure sulla nostra pagina Facebook, perchè ogni piccolo gesto può essere un grande aiuto per migliorare la loro vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *