Task Force Animalista, associazione culturale/politica senza scopo di lucro, è capofila nell’organizzazione di un evento nazionale che si svolgerà sabato 18 settembre in 9 regioni e 14 città italiane (in Emilia Romagna a Parma, Forlì e Rimini) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità, non più derogabile, di una riforma legislativa sui diritti degli animali (tutti).

L’iniziativa mira ad una profonda modifica di quanto previsto nel codice civile in modo tale che sia inequivocabilmente affermato che gli animali sono esseri senzienti (dunque dotati di sensi, di sensibilità) e non più “res”, “beni mobili”, “cose”, “oggetti”, dunque soggetti, e soggetti di diritti.

Sul tema si è ben espresso il Trattato Europeo di Lisbona, in vigore dal 1 dicembre 2009, all’art.13 (TFUE), in cui viene
riconosciuta agli animali soggettività. Al trattato hanno aderito molti paesi europei, non l’Italia.

L’iniziativa parlamentare di riferimento è rappresentata dal Disegno di Legge Costituzionale 1203 del senatore Gianluca Perilli (M5S) che prevede modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente.

“Tutti gli elementi che compongono la complessa tutela dell’ambiente – si legge nel Disegno di Legge – sono interconnessi tra loro e richiedono una prescrizione unitaria nell’ambito della Costituzione. In questa prospettiva deve leggersi anche il riferimento al rispetto degli animali, che risponde a una sensibilità sempre più marcata nella nostra società”.

La proposta di modifica prevede che sia aggiunto il seguente comma: “La Repubblica tutela l’ambiente e
l’eco-sistema, protegge le biodiversità e gli animali, promuove lo sviluppo sostenibile, anche
nell’interesse delle future generazioni”.

La Task Force Animalista è nata per curare la parte legislativa della tutela degli animali e dell’ambiente, con l’aiuto dell’avvocato Daniela Russo e dell’avvocato Nicola Tamola del Foro di Milano, presieduta da Carolina Sala, filosofa della scienza, che sottolinea, in primis, come “senza etica ed empatia non c’è civiltà”.

Città a 4 Zampe si è resa disponibile pertanto sabato 18 settembre dalle 15.00 alle 18.00 sarà presente ad un sit-in organizzato presso il Bagno 81 Rimini Dog No Problem (Bellariva di Rimini) per distribuire materiale informativo sull’argomento. Una battaglia di etica, legalità e di civiltà che rientra in pieno nella nostra linea editoriale e nel nostro impegno per mettere il (completo) benessere animale al primo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *