Nel saggio di Sabrina Foschini, Alessandro Giovanardi (foto), Massimo Pulini e Lia Celi (Collana: NFC Edizioni Arte) è il cane a descrivere la propria vita accanto a personaggi famosi. Oggi intervista Rai.

Tutta la storia dell’arte, di qualsiasi tradizione ed epoca, vede la presenza costante di cani mettendo il luce l’alleanza indissolubile tra noi e loro, due specie profondamente differenti.

Nel libro “La mia storia nell’arte. Ritratti di cani memorabili” di Lia Celi, Sabrina Foschini, Alessandro Giovanardi e Massimo Pulini sono proprio i cani a prendere la parola.

Il libro vuole descrivere la vita di alcuni di questi amici a quattro zampe tramite un racconto interpretato e raccontato in prima persona dei cani stessi che prendono voce illustrando la storia della propria vita, il modo in
cui l’hanno vissuta e descrivendo anche, con occhio critico, il quadro nel quale essi sono ritratti.

I nomi sono imponenti: Piero della Francesca, Tiziano, Bronzino, Guercino, Lorenzo Lippi, William Hogarth, Joshua Reynolds, Edwin Henry landseer, Gustave Courbet, Manet, Giovanni Boldini, Frida Kahlo, Felice Casorati, Andy Warhol, Lucian Freud , David Hockney.

A parlarne oggi pomeriggio a Geo, il programma televisivo di genere documentario in onda dal 1984 su Rai 3 e condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, ci sarà proprio uno degli autori, Alessandro Giovanardi (foto), volto molto noto in città e negli ambienti culturali. Appuntamento alle 17.30.

Copertina del libro – Collana: NFC Edizioni Arte – Formato: 14,8×21 cm – Pagine: 128 – Lingua: Italiano. Prezzo: € 19,00 – ISBN: 9788867262649

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *