Le Puppy Class sono organizzate da tutti i centri cinofili del territorio. La data più prossima è quella di domenica 16 maggio presso il Centro Cinofilo L’Impronta con Stefano Centolani e Laura Farinella, addestratori ENCI.

Hai un cucciolo di età compresa tra i 3-7 mesi? Come saprai il cucciolo nei primi mesi di vita impara tantissimo e le esperienze che fa sono molto importanti.

L’ideale è che avvengano in un ambiente controllato e sicuro. Per questo in tutti i Centri cinofili di Rimini si svolgono Puppy Class, sessioni di lavoro in cui cuccioli e proprietari, supervisionati da educatori esperti, fanno tutti insieme questa esperienza di socialità.

Non esiste una modalità standard sullo svolgimento di una Puppy Class. Sicuramente la lezione ideale è quella in cui i cuccioli possono socializzare, giocare e conoscere meglio i propri conspecifici e interagire con gli umani presenti con qualche semplice attività, come ad esempio il richiamo.

Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo la Puppy Class che si svolgerà domenica 16 maggio presso il Centro Cinofilo L’impronta con Stefano Centolani e Laura Farinella, addestratori ENCI (per info: 348-4103454).

Stefano, che cosa succede durante una tua sessione di lavoro?
Ho sempre inteso le puppy class come interazione tra cuccioli compatibili tra di loro per età e taglia in un numero massimo di cinque. Mentre i cuccioli interagiscono noi li osserviamo e facciamo notare ai proprietari il significato di quello che sta succedendo e il perchè di certi comportamenti.

Sono presenti solo cuccioli oppure anche soggetti adulti?
Si, possono essere inseriti anche soggetti adulti, massimo 1 o 2 purchè competenti e con un carattere equilibrato.

Di che cosa si parla durante la lezione?
Sicuramente gettiamo anche le basi teoriche per una corretta gestione delle risorse e degli spazi in casa e fuori, e tutta una serie di piccole regole da dare al cucciolo. Lavoriamo un pochino sul richiamo e sulla corretta gestione del guinzaglio.

Quando consigli di iniziare a lavorare con il cucciolo?
Prima si inizia meglio è. Poi per quanto ci riguarda organizziamo periodicamente stage e sessioni gratuite per provare alcune discipline.

Ne consigli una in particolare?
Sicuramente due: la Rally Obedience e il Mantrailing. Per Rally Obedience il 23 maggio faremo una giornata dimostrativa con la formula open day. Chiunque può venire a provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *