Il settore del Pet continua a crescere. Tra le figure professionali Pet Sitter e Dog Sitter sono sempre più richiesti per cui i Centri Cinofili a Rimini si organizzano e durante l’anno propongono una formazione specifica.

Come Città a 4 Zampe raccomandiamo sempre ai proprietari di Pet di fare riferimento a persone – non solo referenziate – che abbiano seguito percorsi certificati e supervisionati da esperti del settore. Non basta, infatti, amare gli animali ed averli sempre avuti. È assolutamente necessario fare formazione di base e continui aggiornamenti, confrontarsi con docenti ed esperti, perchè è dal confronto che si migliorano le proprie conoscenze e competenze.

Nei limite del possibile – valutando sempre i pro e i contro di ogni situazione – consigliamo anche di avvalersi di più dog sitter e pet sitter, differenti per stile e modalità di lavorare, per consentire al Pet – specialmente nel cane giovane adulto – di fare esperienze differenzianti che gli consentano di arricchire il proprio kit di conoscenze, quindi di apprendimenti e competenze sociali.

PERCORSI PROFESSIONALI IN PARTENZA

Corso Professional Pet Sitter 2022” targato “Abbaio Camp”. Partirà, infatti, nei mesi di febbraio e marzo, questo corso rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a prendersi cura dei nostri “amici a quattro zampe” e  si articolerà in lezioni di teoria e pratica. È stato organizzato dal Centro Cinofilo Abbaio Camp a Gradara (PS), e ha l’obiettivo primario di formare i pet sitter di domani. In questo corso di formazione, infatti, gli aspiranti tecnici impareranno a svolgere autonomamente e con grande competenza le attività di dog sitter, cat sitter, e accuditore pet e nac, al fine di supportare e assistere le famiglie, ma anche e, soprattutto, le associazioni animaliste, gli educatori cinofili, le pensioni, le strutture alberghiere e stabilimenti balneari.

Il corso si dividerà in lezioni teoriche online e pratiche sul campo. Le lezioni teoriche online si terranno (dalle ore 20 alle 22), nelle giornate di mercoledì 9 febbraio; mercoledì 16 febbraio; martedì 22 febbraio, martedì 1’ marzo; martedì 9 marzo e mercoledì 16 marzo. Per quelle pratiche, invece, ci sarà la possibilità di scegliere dove svolgere le prove. Le opzioni, in questo caso, sono due: la provincia di Rimini (nelle giornate del 19/-20 marzo e 9/10 aprile), oppure quella di Bologna (nelle giornate del 26/27 marzo e  30 marzo/1’ aprile). Inoltre, ci si potrà iscrivere ai corsi teorici e pratici separatamente. Per ulteriori info e iscrizioni potete contattare: Federica 339/5303022, oppure inviare una mail a: abbaiocamp@gmail.com.

L’altra opportunità è data dal “Corso di Formazione per Dog Sitter FISC” (Federazione Italiana Sport Cinofili), sarà organizzato dal Centro Cinofilo “L’Impronta” di Coriano (RN). Si potrà imparare a gestire il cane di proprietà altrui, oltre a svolgere autonomamente e con competenza alcune attività, in qualità di dog sitter, per supportare ed assistere le famiglie, le associazioni animaliste, i centri cinofili, gli educatori cinofili e medici veterinari.

Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore, che non hanno pendenze penali, e che hanno la tessera A FISC valida per l’anno in corso. Il percorso si svilupperà in 8 incontri: 10 aprile (8 ore); 24 aprile (4 ore); 8 maggio (8 ore); 15 maggio (8 ore); 22 maggio (4 ore); 29 maggio (4 ore) e 12 giugno (4 ore). L’esame finale si terrà il 19 giugno, la prova scritta consiste in un quiz di 30 domande, con 21 risposte esatte si accederà alla fase pratica. Il candidato che non superasse la prova scritta, potrà iscriversi all’esame di un successivo corso pagando la quota di 50 euro per la partecipazione. La prova pratica sarà decisa dalla commissione d’esame e verterà sugli argomenti trattati durante il corso.

Il risultato dell’esame verrà valutato dalla commissione d’esame, composta da due docenti e da un presidente di commissione della FISC. Al superamento dell’esame sarà rilasciato il diploma di “Dog Sitter FISC”. Il candidato, per essere iscritto al Registro Nazionale dei Dog Sitter, dovrà tesserarsi a FISC e presentare copia del diploma rilasciato tramite apposita modulistica che si può richiedere inviando una mail a: info@sportcinofili.it. I partecipanti renderanno disponibili i propri cani per la parte pratica dell’esame anche per altri candidati. Per iscrizioni e info: Stefano 348/4103454; centrocinofiloimprontarn@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *