Indice

Come tutti gli anni il Natale arriva portando con sé l’idea di donarsi o donare affetto e bellezza alle persone più care, vicine e lontane. Per quanto ci riguarda non possiamo che segnalare alcuni libri sui cani e gatti che ci sono stati segnalati o che hanno attirato la nostra attenzione.

Libri su cani e sui gatti per bambini, ragazzi e ragazze.

Partiamo da alcuni libri sui cani da regalare ai nostri bambini e ragazzi. Le indicazioni ci arrivano direttamente da Luca e Serena di Viale Dei Ciliegi 17, libreria di Rimini e Cesena specializzata in libri per bambini e ragazzi (info@vialedeiciliegi17.it).

Grande formato e splendide illustrazioni con “Storia di Jo. Come prendersi cura di un amico a quattro zampe” di Elena Bulay (Terre di Mezzo, 2021) per bambini 8-10 anni. Si tratta di un racconto con ricche informazioni pratiche su tutti gli aspetti della vita del cane (come sceglierlo, di cosa ha bisogno, come preparare la casa, la pappa, i giochi).

Da Heena Baeck, autrice coreana premio Astrid Lindgren Memorial Award 2020, la stessa casa editrice pubblica “Io sono un cane” cpn le avventure del cane Biglia che deve badare il piccolo umano pasticcione Dong Dong (età consigliata 5-7anni). Guido Sgardoli, scrittore veterinario, nel romanzo “L’odissea di Argo” (Einaudi Ragazzi, 2017) racconta la storia del cane di Ulisse, Argo, con i suoi pensieri e sentimenti. Dalla penna di Bjarne Reuter, il più grande scrittore danese per ragazzi, “Elise e il cane di seconda mano” (Iperborea, 2020) narra la storia di Elise che si innamora a prima vista di un bastardino grassottello. Le illustrazioni sono di Kirsten Raagaard (età consigliata a partire da 8 anni).

Per quanto riguarda il gatto, con “Il grande libro di Gatto Killer” (Sonda, 2018) Anne Fine propone tre storie di Tuffy, il gatto più pestifero di tutti i tempi accusato anche di “coniglicidio”! Innamorato (perso) e non ricambiato, Tuffy sarà abbandonato a casa e prigioniero di una libraia … Anne Fine è una scrittrice inglese per bambini e adulti tradotta in ben 27 lingue. Le illustrazioni sono di Andrea Musso. Della stessa collana e autrice segnaliamo “Che fine hai fatto, Gatto Killer?” dove il piccolo Tuffy è stato investito da un’auto. Ovviamente si piange, ma dal ridere! Entrambi consigliati dai 6 anni in su.


Libri per i grandi sui cani.

Se il libro a Natale lo vogliamo comprare per noi o regalare ad una persona adulta, segnaliamo “Vite di cani illustri” (Rizzoli, 2020) dove si possono trovare quindici vite segrete di cani illustri messe in poesia da Sébastien Perez e illustrate da Benjamin Lacombe, autore e illustratore francese.

Dal premio Pulitzer Rick Bragg, “Il randagio che mi ha preso il cuore” (Aboca Edizioni, 2021) abbiamo un memoir commovente e ironico che ha come protagonista il cane Speck, un randagio impossibile da addestrare e incorreggibile. Con Jean Cuvelier “Io parlo cane” (Sonda, 2017) abbiamo un breve corso di grammatica canina che ci fa capire una cosa sulla quale siamo d’accordissimo: cioè che non esistono cani intrattabili, ma solo incompresi e infelici. Laureato all’École Nationale Vétérinaire di Alfort (ENVA) e alla facoltà di medicina veterinaria di Parigi, a cani e gatti ha dedicato diverse pubblicazioni di divulgazione scientifica.

Alexandra Horowitz con “Una questione di naso” (Sonda, 2018), una delle massime esperte di comportamento canino (i suoi libri sono stati tradotti in 19 paesi) abbiamo un’analisi appassionata di come sfruttare appieno il potenziale sensoriale del nostro cane.

Un testo “datato” ma che va letto assolutamente, è stato scritto da Annamaria Manzoni: “In direzione contraria. Pensieri, parole e passioni dalla parte degli animali” (Sonda, 2009). Psicologa e psicoterapeuta, ipnositerapista e grafoanalista, accreditata presso l’ordine degli psicologi della Lombardia come Psicologa Clinica e dell’Età Evolutiva e in Psicologa Giuridica, Annamaria Manzoni presenta “una panoramica assai articolata dell’ambivalenza del nostro rapporto con le altre specie”. Le prefazioni sono di Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, e Roberto Marchesini noto filosofo, etologo e zooantropologo che recentemente a Più Libri e Più Liberi 2023, la fiera della piccola e media editoria italiana, ha presentato il suo ultimo libro “Etologia del desiderio. Riscoprire la propria animalità” (Linadu, 2023).

Con Susan McHugh e “Il cane” (Nottetempo, 2020) andiamo ad esplorare storia e curiosità del nostro amato amico a quattro zampe: dal dibattito sulla discendenza dal lupo a quello sulle razze, dal fenomeno degli allevamenti a quello dei cani da laboratorio, a Lassie, al al famoso cane-astronauta Laika (e molti altri), con questo testo si va ad approfondire ulteriormente ciò che abbiamo in comune con questo meraviglioso animale. Gli interessi scientifici di Susan McHugh includono, oltre alla letteratura, gli Animal Studies e i Plant Studies. Vive a Biddeford, nel Maine, e insegna Inglese all’Università del New England.

Tornando al comportamento, Stanley Coren con “Capire il linguaggio dei cani” (Ricca Editore, 2023) spiega quali sono le “parole” e la “grammatica” che essi utilizzano nella comunicazione con i propri simili e con noi. Nato nel 1942 negli Stati Uniti, ha acquisito un Dottorato in Psicologia alla Stanford University ed è attualmente Professore del Dipartimento di Psicologia e Direttore del Laboratorio di Neuropsicologia Umana alla University of British Columbia. Al suo attivo ha oltre 300 pubblicazioni scientifiche e 14 libri. Amante dei cani e profondo conoscitore del loro comportamento, ha pubblicato “L’intelligenza dei cani” (Mondadori, 1966) e “Cani e padroni” (Mondadori, 2000).

Sulla conoscenza del cane e della sua storia, segnaliamo il testo di Paola Valsecchi “Attenti ai cani” (Il Mulino, 2020). Sono con noi da 40 mila anni e dal Paleolitico al Neolitico si sono “sintonizzati sull’universo comunicativo umano”. Il testo ripercorre questa incredibile storia che non finisce mai di stupire e di fare discutere.

Sui temi della prevenzione e della cura, segnaliamo “Curare il cane con i rimedi Naturali” (Terra Nuova Edizioni) scritto da Françoise Heitz, medico veterinario con diploma in fito-aromaterapia e specializzazione in medicine non convenzionali. Ricordiamo che l’obiettivo di questo libro, e di molti altri del genere, non è sostituire il consulto e l’assistenza del proprio veterinario, a cui spetta la diagnosi e la prescrizione delle cure, ma essere una “guida per aiutarci a usare e conoscere meglio le cure naturali per prevenire e, se necessario, curare i piccoli disturbi del cane”.

Libri per i grandi sui gatti.

Ecco qualche segnalazione per gli amanti dei gatti. Sarah Brown, ha accumulato più di trent’anni di esperienza sul campo, sul campo è considerata un’autorità indiscussa. Con le sue ricerche e scoperte “ci consegna il libro definitivo” per chi ama i gatti “svelandoci segreti finora inesplorati della comunicazione felina”.
Il titolo è “Tutti i segreti del gatto. Linguaggio e comportamenti dei nostri amici felini” (Aboca Edizioni, 2023). Con informazioni chiare e sintetiche, accompagnate da illustrazioni umoristiche Jean Cuvelier
con “Io parlo gatto. Breve corso di grammatica felina”
(Sonda, 2017) ci aiuta a a capire come comunicano con noi con il corpo e con i movimenti. Che cosa intendono dirci? Consigliamo questo libro per una una “full immersion” nell’universo semantico dei gatti.

Da Nottetempo “Il gatto” di Katharine M. Rogers. Professoressa emerita di Inglese al Brooklyn College and the Graduate Center della City University di New York, vive nel Maryland ed è autrice di numerosi libri e antologie. Il testo, con 109 illustrazioni di cui 53 a colori, ci accompagna in un viaggio “dalla dolcezza alla ferocia, dall’affetto all’indipendenza, dall’eleganza all’eros” in quella che è “una rassicurante domesticità” fino “all’inquietudine del soprannaturale”.

“La saggezza del gatto. Mantra per risvegliare il tuo lato felino” (Il Castoro, 2023) è il titolo davvero intrigante del libro proposto dal giovane Lim Heng Swee, graphic designer malese che vive a Kuala Lampur, per concedersi una pausa dalla vita frenetica e affidarsi alla saggezza del piccolo felino e scoprire come godersi la vita al massimo. Loro lo la sanno fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Domenico Chiericozzi

Giornalista e direttore Città a 4 Zampe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *