Tre donne impegnate nel sociale e nella difesa dei diritti dei più deboli, un’azione declinata in particolare nella difesa degli animali che popolano la nostra città, tra quelli d’affezione e selvatici. Sono candidate alle prossime elezioni amministrative, in liste diverse ma con lo stesso impegno e passione.


Uliana Vergoni, imprenditrice che da anni si batte per la difesa degli animali, si candida per la Lista Jamil Sindaco.

Uliana Vergoni candidata per la Lista Jamil Sindaco (centrosinistra)

E’ presidente dell’Associazione dnA Rimini, e dal 2012 al 2015 è stata responsabile della gestione del Canile comunale “Stefano Cerni”: “Come dnA siamo stati capofila ed appoggio per un folto gruppo di associazioni. E’ stato fatto un significativo lavoro per mettere in collegamento varie realtà associative – spiega Uliana Vergoni – un’attività che mi ha dato un grande bagaglio di esperienza in fatto di sinergie e collaborazioni. Ho inserito diverse innovazioni: da circa 100 cani al mio arrivo presenti ho lasciato la struttura con 40 ospiti.

Successivamente ho dato vita al progetto “Passa il Favore”; aiuta le persone in difficoltà economica che amano i propri animali, sia per le spese veterinarie che per il cibo”.
Tra i punti sui quali Uliana Vergoni e dnA si sono occupati c’è anche il Circo. “Ci siamo battuti in consiglio comunale per far recepire norme di attendamento rispettose delle esigenze degli animali dei circensi, indicate dagli organismi internazionali scientifici”. Non solo: “Durante l’emergenza Covid abbiamo promosso insieme ad altre associazioni il servizio “pet emergency” per far fronte a situazioni di criticità di famiglie in quarantena con animali. L’abbiamo fatto a costo zero per la collettività. La mia passione per gli animali e il volontariato l’ho trasferita nella quotidianità del lavoro: alcuni locali della mia azienda sono destinati a uso gratuito come sedi di associazioni di volontariato e uno spazio è dedicato allo stallo di animali in difficoltà”. Per il futuro: “Continuerò a battermi per la realizzazione di un gattile, improrogabile. A Rimini c’è una vera e propria emergenza per i gatti abbandonati che non vengono più accettati dalle strutture a meno che non siano incidentati. I gatti adulti o appena nati e abbandonati, le rinunce di proprietà, i gatti di persone anziane non più in grado di accudirli o decedute, i volontari stanno tamponando da lungo tempo queste emergenze. La situazione non è più sostenibile. C’è un’emergenza sociale”. Nelle linee programmatiche di Uliana Vergoni c’è anche la revisione del regolamento comunale degli animali di affezione e progetti ad hoc che riguardano le cure veterinarie in aiuto delle famiglie.


Yvonne Di Girolamo concorre nella lista Un Futuro Verde per Rimini che sostiene Gloria Lisi.


Yvonne Di Girolamo nella lista Un Futuro Verde per Rimini sostiene Gloria Lisi.

La riminese, molto impegnata nel volontariato a sostegno degli amici pelosi, ha stilato un programma piuttosto corposo, come lei stessa sottolinea: “In primis vorrei realizzare la costruzione di un gattile dotato di infermeria e nursery”. E’ solo il primo di una serie articolata di punti programmatici: “Vorrei portare avanti la sterilizzazione di randagi e monitoraggio delle colonie feline, l’introduzione delle telecamere al canile “Cerni”, le convenzioni con i veterinari sette giorni su sette, 24 ore su 24, l’introduzione dei ticket sanitari per farmacie e spese veterinarie, microchip gratuiti per classi meno abbienti, il servizio lavaggio e trattamento antiparassitario per gli animali dei clochard, ricovero e dormitorio ad hoc per clochard con animali, l’istituzione del numero verde pronto intervento per animali feriti e/o incidentati, l’educazione al rispetto degli animali e dell’ambiente in asili e scuole elementari ed infine la pet teraphy, uno strumento di aiuto e sostegno molto importante”.


Claudia Degl’Innocenti nella lista Noi Amiamo Rimini sostiene la candidatura di Enzo Ceccarelli Sindaco.

Claudia Degl’Innocenti nella lista Noi Amiamo Rimini per Enzo Ceccarelli Sindaco (centrodestra)

Istruttrice di nuoto e imprenditrice, Claudia è da anni collaboratrice della trasmissione sportiva “Bar Sport” ed è una grande amante degli animali, una passione sempre espressa anche pubblicamente nei collegamenti televisivi. Lei espone così il suo programma: “La tutela agli animali deve essere un tema sempre più messo al centro dell’agenda politica di ogni partito, troppo spesso si parla di progetti o leggi a loro tutela che poi muoiono strada facendo. Esistono realtà di cui siamo a conoscenza ma non facciamo niente: i canili per i nostri amici animali devono essere accoglienti, avere spazi e soprattutto persone che li amino e si prendano cura di loro, purtroppo sentiamo parlare di canili lager, animali lasciati senza cibo e acqua. Inoltre i maltrattamenti, le sperimentazioni sugli animali, che sono esseri senzienti, gli allevamenti intensivi, sono tutte vite destinate alla crudeltà e alla sofferenza. Ci vogliono leggi che tutelino i diritti degli animali come essere viventi, devono vivere dignitosamente, ci vogliono aiuti economici a tutte le strutture che sono in regola e che lavorano per loro, aiuti per i volontari che usano i propri risparmi per salvarli da mani crudeli e poi curarli. Abbiamo a disposizione tutte le risorse necessarie per loro, spazi inutilizzati che potremmo mettere a disposizione e un aiuto concreto ampliando le strutture già esistenti sul territorio. Inoltre per agevolare le adozioni dai canili e gattili dovrebbero essere previste agevolazioni fiscali potendo portare in detrazione le spese mediche per le cure veterinarie”.

Alessandro Giuliani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *