Nei prossimi giorni Matteo e Platone, meticcio di cinque anni, raggiungeranno a piedi il Santuario della Verna.

Il “cammino a sei zampe” è iniziato oggi, mercoledì 22 settembre, giorno in cui Matteo festeggia i suoi cinquant’anni. Anche le tappe sono cinque: Rimini-Verucchio, Verucchio-San Leo, San Leo-Sant’Agata Feltria, Sant’Agata Feltria-Balze, Balze-La Verna. La mappa di Google ci dice che sono circa 115 chilometri.

Matteo come nasce questa idea?
Amo gli animali, camminare e fare fotografie, così ho deciso di regalarmi questa esperienza, mettendo insieme queste passioni.

Platone e Matteo in partenza.

Un viaggio ha sempre uno scopo, qual è il vostro?
La mia è una testimonianza e spero che sia di ispirazione a quanti non possiedono un animale a regalarsene uno, e a quelli che già ne possiedono uno, mostrare come non è vero che con il cane non si può viaggiare, anzi il cane è un ottimo compagno con il quale passare più tempo e donargli nuove esperienze, anche (soprattutto) in mezzo alla natura.

Perchè la Verna?
Ho pensato a questo cammino perché, oltre al fatto che parte proprio dalla mia città, è un perfetto connubio tra uomini e animali. Del resto chi meglio di San Francesco, tra l’altro anche patrono d’Italia, può rappresentare al meglio la tutela degli animali? La mia idea è comunque di fare un cammino laico, anche se intriso di spiritualità.

Come racconterai questa esperienza?
E’ possibile seguire il cammino sulla nostra pagina Facebook Cammino6zampe dove ogni ogni giorno posterò le foto con quello che hanno da dirci. Alla fine del cammino penso che cambierò nome alla pagina, ma mantenendone la finalità: sensibilizzare la gente all’amore verso la natura, favorire la convivenza tra le persone e gli animali (tutti gli animali) e incentivare il dialogo con chi la pensa diversamente.

LA LOCANDINA CON I SOSTENITORI DELL’INIZIATIVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *