I consigli della Dott.ssa Martina Asti, Regional Medical Partner AniCura Italia. “Ma non tutti pet apprezzano i viaggi, specialmente i gatti. Se decidiamo di non portare con noi il nostro amico a quattro zampe – ricorda la dott.ssa Asti – possiamo affidarlo a persone fidate che conoscono le sue abitudini; altrimenti, esistono numerose strutture e pensioni dove può soggiornare in nostra assenza. L’importante è non lasciare soli i nostri amici e mai abbandonarli”.

Quando si organizza un viaggio con il proprio pet, come prima cosa è bene programmare con adeguato anticipo una visita dal medico veterinario di fiducia per tutta una serie di controlli e per la vaccinazione antirabbica in caso di viaggio su destinazioni che lo richiedono.

Non dimentichiamo poi il libretto sanitario e se si viaggia in Europa serve avere il passaporto per animali, mentre per i viaggi al di fuori dell’Unione Europea dipende da paese a paese. Spesso è richiesto un certificato di buona salute dell’animale: consigliamo quindi di richiedere alle rappresentanze diplomatiche in Italia dei Paesi di destinazione quali moduli è necessario presentare e quali controlli effettuare.

È meglio avere con sé un piccolo kit di pronto soccorso nel caso si verifichino imprevisti sgraditi, come per esempio una piccola ferita, una spina nella zampina. Questo deve contenere: forbicina e pinzetta, garze sterili, disinfettante (acqua ossigenata/betadine), guanti in lattice, pacchetto di cotone sterile, scotch, rotolo di benda elastica/vetrap. È sempre opportuno identificare una clinica veterinaria di riferimento durante il viaggio.

Per limitare lo stress da viaggio nel trasportino (in auto, treno, nave) consigliamo di prepararlo qualche giorno prima e di spruzzare ferormoni così da abituare progressivamente il vostro pet ad entrarci così che la permanenza possa essere meno traumatica. Organizzatevi con frequenti pit stop durante il viaggio, almeno ogni 2 ore, per favorire i fisiologici bisogni (deiezioni e alimentazione) e lo sgambamento. Nel caso di pet felino che viaggia in auto, potete mettere a disposizione una lettiera per eventuali bisogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *