In collaborazione con il Centro Ippico Le Querce – RIMINI

A cavallo sì, ma quando? Qual è l’età e il modo migliore per iniziare un’avventura con questi meravigliosi animali? Già a partire dai tre anni è possibile intraprendere un percorso di avvicinamento all’equitazione, attraverso giochi ed esercizi per stimolare l’equilibrio e la coordinazione psicomotoria e, cosa più importante, sensibilizzare i piccoli cavalieri al rispetto e alla cura dell’animale.

Sarebbe meglio, poi, aspettare fino ai sei anni per cominciare un vero e proprio corso mirato ad apprendere la tecnica dell’equitazione di base che apre le porte alle varie discipline in sella. I centri equestri sono ambienti che favoriscono la socializzazione tra i ragazzi di diversa età che condividono la stessa passione, e l’impegno che richiede la vita di scuderia permette agli adolescenti di dimenticarsi per qualche ora dei loro smartphone per dedicarsi completamente ai loro compagni a quattro zoccoli.

L’impegno nella gestione del cavallo permette ai ragazzi di sviluppare un senso di responsabilità che li accompagnerà per tutto il periodo di crescita. Una volta acquisite le competenze di base, gli allievi, tenendo conto delle proprie preferenze e predisposizioni potranno approfondire le varie discipline equestri spaziando dal trekking, al dressage, al salto ostacoli o al completo che racchiude tutte le principali discipline.

L’equitazione non è solo uno sport ma un vero e proprio stile di vita che permette di imparare a guardare oltre se stessi, mettendosi continuamente alla prova e portando a superare i propri limiti per riuscire ad entrare profondamente in simbiosi con un altro essere vivente dalla spiccata sensibilità, come è il cavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *