Ho aspettato agosto, mese tradizionalmente legato alle vacanze, per condividere due importanti notizie.

La prima: le edizioni cartacee di Città a 4 Zampe nel 2023 non usciranno. Stampa e distribuzione slittano a gennaio 2024.

La seconda: nasce Romagna Pet Friendly, il nuovo magazine cartaceo dedicato agli animali d’affezione con un’unica edizione per tutta la Romagna: Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna. Uscirà nel 2025.

Ma andiamo con ordine.

Lo stop a causa del dramma dell’alluvione.

Dal 2019, da quando ho iniziato a curare questo progetto, sono successe moltissime cose. Io non sono più quello di allora e sul mercato e nella società ci sono stati importanti cambiamenti. Alle spalle abbiamo una pandemia e, più recentemente i nostri territori sono stati più volte colpiti da pesanti eventi di tipo climatico, in particolare dal 15 di maggio.

Quando arrivò la grave allerta meteo ero a Bologna a Zoomark International. Feci giusto in tempo a rientrare a casa.

Ora sappiamo che nelle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna tra il 16 e il 17 maggio 2023 sono caduti 4,5 miliardi di metri cubi d’acqua. Ci sono stati 56 morti, 36 mila sfollati, danni che al momento sono stimati in 8,8 miliardi. Sono stati 100 i comuni coinvolti dai dissesti, 23 fiumi e corsi d’acqua esondati, 376 le principali frane verificatesi tra collina e montagna, con frazioni isolate, scuole allegate. Insomma un disastro.

Ovviamente la mole d’acqua non ha risparmiato gli animali: i più fortunati, o che erano nelle condizioni di farlo, sono scappati, e si sono salvati. Molti non hanno fatto più ritorno nelle loro abitazioni. Tantissimi hanno trovato uno stallo in luoghi più sicuri. Migliaia i decessi negli allevamenti. La macchina dei soccorsi si dovuta dare delle priorità. Salvare prima di tutto vite umane.

Personalmente ero sconvolto. L’edizione di Ravenna era quasi pronta, lo stesso per Forlì-Cesena e Rimini.

Diversi nostri partner hanno subito danni morali e materiali ingentissimi. Penso ad esempio all’allevamento Mini Rouge di Labrador Retriever di Mara Basilico e la Clinica Veterinaria Porta Schiavonia di Forlì. Per non parlare di tanti altri a Faenza e diverse altre aree della provincia di Ravenna.

Ho sempre pensato all’uscita di Città a 4 Zampe come ad un momento di festa da condividere con le autrici, gli autori, gli sponsor i partner e naturalmente con le tante persone che l’aspettano. Cosa si poteva festeggiare in quei momenti? Per non palare poi dei cambiamenti avvenuti sul territorio. Alcune zone, come ad esempio il Parco Urbano a Forlì, non sono più quelle di prima.

Quando la situazione si è “normalizzata”, nel mese di luglio si era prospettata l’opportunità di uscire ad ottobre in occasione di “A Tutta Coda”, l’evento che il 7-8 ottobre si sarebbe dovuto svolgere a Rimini sulla Piazza dell’Acqua (Ponte di Tiberio). L’idea era organizzare lì una conferenza stampa e presentare in anteprima assoluta tutte e tre edizioni. La manifestazione però è stata annullata dagli organizzatori, per motivi indipendenti dalla loro volontà.

Peccato. A Rimini, dove tutto l’hanno si svolgono manifestazioni ed eventi di ogni genere, un appuntamento fisso annuale sugli animali d’affezione manca completamente. Questa era una buona occasione. Il sottoscritto si è espresso e impegnato per sostenere l’iniziativa. Forse a Rimini c’è uno spaccato di società refrattaria al confronto che, erroneamente e per ignoranza in materia, non comprende il potenziale di queste iniziative. C’era (ma c’è ancora) una grande opportunità!

La decisione per il 2023.

Così in queste ultime settimane la decisione condivisa con il mio editore: rimandare l’uscita del 2023 a gennaio 2024.

Sono troppe le novità e i cambiamenti (anche positivi!) che sono avvenuti nel frattempo come ad esempio quello che sta accadendo al Centro Veterinario Santa Lucia di Bellaria che a breve inaugurerà la nuova sede con una Tac di ultimissima generazione.

Sarò poi a Bologna per partecipare dal 30 settembre e il 1°ottobre alla seconda edizione dell’AlterExpo 2023, un evento dedicato interamente al mondo dei canili che si svolgerà a Naturama, sede della Scuola di Interazione Uomo Animale (SIUA). Il tema mi sta particolarmente a cuore: come rinnovare il concetto di canile?

Le pubbliche amministrazioni romagnole in questo momento hanno tantissime altre priorità per cui con questa tempistica abbiamo l’occasione di riprogettare e aggiornare i contenuti della guida e le varie collaborazioni.

Adesso però parliamo di futuro.

Nasce Romagna Pet Friendly.

Con la programmazione triennale 2025-2027, stiamo lavorando alla realizzazione di Romagna Pet Friendly. La filosofia di Città a 4 Zampe resta, cambia il formato e lo “status” perchè Città a 4 Zampe diventa un magazine vero e proprio con un’unica edizione per tutta la Romagna con molto, molto più spazio a disposizione per articoli e approfondimenti. Come sempre curati dai professionisti del settore. Quindi non solo cane e gatto, ma tanto anche su altri meravigliosi animali: cavallo e tutti i nuovi animali da compagnia.

Romagna Pet Friendly sarà cartaceo, in formato A5 (21 x 14,8 cm) e, ovviamente, molto bello! Unico. Uscirà tre volte l’anno (quadrimestrale) raccontando quello che fanno i protagonisti del settore in Romagna. Gli strumenti sono quelli classici del giornalismo: interviste, approfondimenti, inchieste, e tante tante news. Chiunque sia interessato al progetto, si faccia avanti. Si faranno solo accordi triennali. Tre anni insieme: 2025-2027. Prendere o lasciare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

IL FUTURO: ROMAGNA PET FRIENDLY

Dal 2025 in tutta la Romagna uscirà Romagna Pet Friendly. Il magazine che racconta la Romagna da un altro punto di vista. Compila il form per far parte del nuovo progetto editoriale.

Raccontaci chi sei.

LA NOSTRA STORIA

Per chi non la conoscesse, eccola. Era estate, più o meno in questo periodo, anno 2019. Avevo da pochi mesi sostenuto gli esami e concluso il primo step di formazione come educatore ed iniziato a muovere i primi passi con i clienti. La motivazione era alle stelle. Fu proprio in quel periodo che ritrovai in un cassetto di casa l’edizione 2010 di Città a 4 Zampe, la prima. Pensata e realizzata da Link mi sono detto: che idea geniale! Che meraviglia! L’ho sfogliata forse un centinaio di volte in pochi giorni. Poi ho sentito il dovere di riprendere in mano il tutto, rilanciare e aggiornare il progetto.

Così contattai l’editore, e lentamente partì questa “avventura”.

Un lavoro certosino e massacrante per trovare i contatti in un settore a me sconosciuto. Da questo punto di vista devo un particolare ringraziamento a Elena Celli del Centro Veterinario Romagnolo che mi ha aiutato a compiere i primi passi, e alla “famiglia” Robinson Pet che ha creduto al progetto.

Un po’ alla volta mi sono formato, e fatto un’idea piuttosto precisa di ciò che accade nel “mondo animalista” in Romagna.

Qui sulla mia scrivania ho diverse centinaia di biglietti da visita, opuscoli e brochure. Questo per solo per dare una rappresentazione delle persone e dei professionisti e delle aziende che ho incontrato fino ad ora. Ho imparato qualcosa da tutti, anche dalle persone maleducate (poche fortunatamente).

Ho quindi iniziato a lavorare sempre di più in autonomia, e in una certa solitudine. Purtroppo è ciò che spetta al direttore di una testata che, alla fine, deve dirimere tante piccole e grandi questioni, in primis decidere quali notizie pubblicare, svolgere tutte le verifiche del caso e, dulcis in fundo, creare un prodotto piacevole da sfogliare e interessante da leggere.

Penso che la scommessa sia stata vinta. Qualche errore c’è stato, così come alcune imprecisioni.

Però chi sfoglia oggi Città a 4 Zampe senza pregiudizi, senza pensare al proprio particolare interesse, trova questo piccola guida interessante e meritevole di essere sostenuta.

Lo ricordo: il fine ultimo di Città a 4 Zampe è sempre e soltanto uno: il benessere psico-fisico dell’animale e la sua piena realizzazione nel contesto-gruppo in cui è inserito e vive. Sarà la stessa missione del magazine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Domenico Chiericozzi

Giornalista e direttore Città a 4 Zampe

2 pensiero su “2025-2027, tre anni insieme. Prendere o lasciare”
  1. Ciao Domenico!
    Io e Diego aspetteremo con gioia il nuovo magazine! Perché a noi Città a 4zampe piaceva proprio un sacco!
    Buon lavoro!
    Francesca e Diego

    1. Cara Francesca,
      grazie! Grazie per il tuo supporto emozionale. Tu e Diego siete per noi un riferimento e ci dispiace non essere ancora riusciti a sentirti. Ma questo avverrà quanto prima. Buon proseguimento di estate. Domenico Chiericozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *