Che cosa sta cambiando nella nostra società? Siamo, come s’ipotizza, tutti quanti in “pet therapy”?

Il 7 aprile scorso ero a a Bologna in Assemblea Legislativa al Convegno ‘La Pet Therapy in Emilia-Romagna: esperienze e prospettive’, organizzato dalla consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Silvia Piccinini; la prossima settimana a Zoomark International, sempre a Bologna, tra i numerosi eventi e convegni che seguirò, uno di questi si pone proprio la domanda che sto condividendo qui con voi: siamo tutti in “pet therapy”?

Girando sui social è facile vedere tantissime iniziative in merito, che spesso sono realizzate dagli addetti ai lavori coinvolgendo i bambini. La cosa fa davvero molto piacere.

Tuttavia è importante ricordare che il termine di “Pet Therapy” è improprio, lo usiamo per comodità ma in realtà si dovrebbe parlare di Interventi assistiti con gli animali (IAA), che comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, e che dal 2015 esistono specifiche Linee Guida emanate dal Ministero della Salute a tutela delle persone e degli animali coinvolti e, ovviamente, per l’efficacia reale dei progetti.

Per questo, ma soprattutto perchè credo fortemente in questo “strumento”, tutte le edizioni 2023 di Città a 4 Zampe – Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna – dedicheranno un approfondimento al tema, sia per quanto riguarda il corretto inserimento di un cane in famiglia dove ci sono bambini piccoli “normodotati” (0-3 anni e sopra i 6) sia per progetti che coinvolgono bambini e adulti speciali con disabilità acquisita o congenita.

Lo faremo coinvolgendo diversi autorevoli professionisti del settore in Italia, così come accade dal 2021 quando, con la Dott.ssa Monica Billi – Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e relatrice al Convegno di Bologna con una relazione dal titolo “Animali come cura: One Health e ruolo del Medico Veterinario in IAA” – abbiamo dato avvio alla rubrica.

In questo articolo si parla di bambini e animali, specificando tutti i vantaggi della relazione.

Buona lettura!

Di Domenico Chiericozzi

Giornalista e direttore Città a 4 Zampe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *