È in partenza al Dog Galaxy di Forlì una nuova edizione del Corso Educatore Cinofilo di I° Livello & Dog Sitter (24 Settembre – 27 Novembre 2022). Il corso di 112 ore sarà suddiviso in una parte teorica ed una parte pratica con argomenti che affrontano tutte le principali tematiche relative alla professione.

Tra le novità di quest’anno la collaborazione con OPES Cinofilia per il Corso Educatore Cinofilo Livello Avanzato.

Per informazioni: Sonia (tel. 348 7386100 – email: info@doggalaxy.it)

Il settore è in forte espansione e per chi vuole intraprendere questa strada le opportunità non mancano. Ma quali caratteristiche deve avere il professionista educatore cinofilo del futuro? Sicuramente servono competenze tecniche. Ma hanno sempre più importanza le capacità relazionali, per stringere con i clienti un ‘patto’ basato sulla reciproca fiducia.

Ne parliamo con Stefano Cavina, responsabile del Centro Nazionale di Formazione Cinofila Dog Galaxy di Forlì, realtà di spicco nel settore, professionista con una lunga esperienza che ci descrive la scelta del Dog Galaxy rispetto alla formazione e al corso che sta per partire.


Stefano, quali consigli ti senti di dare per chi vuole svolgere la professione?
Come prima cosa va chiarito che in Italia, attualmente, non esiste un per corso ufficiale per diventare Educatore Cinofilo. Manca un albo professionale, così come leggi che lo disciplinano e l’attività rientra nell’ambito della Legge 4 del 2013 che appunto fa riferimento alle professioni non regolamentate. Le uniche normative a cui fare riferimento per chi vuole svolgere l’attività sono disposte a livello regionale. In Emilia Romagna si tratta della Legge Regionale
5/2005 prevede l’obbligo di seguire il corso sul ‘benessere animale’ per chi intende esercitare un’attività economica
connessa agli animali d’affezione, tra cui l’addestramento.

Stefano Cavina nell’immagine relativa al corso. Clicca QUI per tutte le informazioni oppure contattare Sonia (tel. 348 7386100 – email: info@doggalaxy.it)

Che cosa deve offrire un buon corso?
A mio avviso il giusto connubio tra teoria e pratica, permettendo anche un successivo periodo di tirocinio. Per quanto ci riguarda questo è un aspetto che curiamo con grande attenzione. Da noi il tirocinio è illimitato. I nostri corsisti possono venire a fare pratica tutte le volte che vogliono, senza limiti e prevede anche esperienze nella nostra struttura pensionistica e nell’allevamento.

Quali sono le competenze di base che volete trasferire?
Sono tre: i meccanismi di apprendimento del cane, la corretta gestione, e la tutela del benessere.

Perchè nella vostra formazione parlate di livelli?
Frequentare centinaia di ore di formazione in un unico corso non rappresenta, a mio avviso, la soluzione ottimale. Una persona dovrebbe avere la possibilità di comprendere con gradualità se la strada intrapresa è quella giusta, avendo il tempo di focalizzare i propri obiettivi e interessi, senza che il percorso sia standardizzato e uguale per tutti. Ecco perchè abbiamo elaborato un pro gramma formativo in moduli e si inizia con il Corso per Educatore Cinofilo di Primo Livello e Dog Sitter, un percorso formativo di 112 ore con le indispensabili lezioni teoriche in aula e la parte pratica sul campo, che è la vera ‘scuola di cinofilia’. Al termine di questo percorso i partecipanti potranno accedere al corso per Educatore Cinofilo Livello Avanzato riconosciuto da OPES Cinofilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *