Incontro elettorale di successo. Più di un’ora di dibattito serrato in cui si è parlato di tanti temi, spesso emergenze.
Un pomeriggio quello di ieri dove i protagonisti sono stati gli animali, di affezione e selvatici. Protagonisti in diretta, perché al Bagno 81 di Rimini c’è stata un’esibizione di splendidi cani, poi nella stessa location, che ha una vocazione non nascosta per gli amici a quattro zampe, è andato in scena sabato un incontro elettorale di notevole successo, sia dal punto di vista partecipativo sia per i temi affrontati.
Al tavolo dei relatori Uliana Vergoni (nella foto la prima a partire da sinistra), candidata al Consiglio Comunale nella Lista Jamil a sostegno del candidato sindaco Jamil Sadegholvaad che si è aggiunto al meeting strada facendo con l’assessora Anna Montini.
Più di un’ora di dibattito serrato in cui si è parlato di tanti temi, spesso emergenze. Come quelle dei gatti, ancora senza gattile, che però dovrebbe vedere la nascita nella prossima legislatura nella zona dell’Ex polveriera di Spadarolo. Le rappresentanti delle associazioni, a cominciare da Carmen Prati, presidente degli Amici di Soraya, hanno evidenziato la condizione drammatica di tanti gatti, abbandonati oppure lasciati da padroni che entrano in ospedale o case di cura, che dipendono solo dalle associazioni, per non parlare dei casi di abbandono in aumento verticale ed ormai ingestibile da parte dei volontari stessi.
Sul fronte cani gli stessi gestori del Bagno 81 che accolgono gli amici a quattro zampe, hanno sollecitato l’amministrazione a prestabilire orari più ampi per i bagni in mare, in modo da venire incontro alle esigenze dei loro padroni, così come sono stati sollecitati un maggior numero di sgambatoi e una gestione degli stessi più attenta.
Sia Jamil Sadegholvaad sia l’assessora Anna Montini hanno mostrato attenzione a questi argomenti, ed il primo in particolare si è detto disposto, nel caso diventasse sindaco, ad aprire un tavolo di discussione su questi temi.
Uliana Vergoni ha ripercorso la sua attività nel campo del sociale e della tutela degli animali di affezione, ricordando anche il ruolo avuto alla direzione del canile di Rimini “Cerni” e sottolineando i progetti di solidarietà messi in campo come presidente dell’associazione d.n.A (Difesa natura, animali e ambiente), ad iniziare da “Passa il Favore”, ribadendo la sua volontà di proseguire con determinazione sul cammino della tutela di animali e ambiente nel Comune di Rimini. Anche dei selvatici, perché Rimini ospita decine di specie, spesso insospettabili, che meritano una tutela rigorosa. Insomma, c’è molto da fare, ma ad Uliana Vergoni non fa difetto la grinta e la volontà, oltre che le idee chiare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA