Si è conclusa positivamente per tre riminesi la prova d’esame teorico-pratica per ottenere il brevetto “City Dog Walk” di Opes Cinofilia più conosciuto come “Patentino per cani”.

Le prove pratiche, valutate dalla giudice Ambra Masacci di Forlì, si sono svolte il 3 luglio in ambiente cittadino. La zona scelta è stata l’area circostante il Ponte di Tiberio. 

I proprietari, Aldo con Golia (Pastore tedesco), Patrizia con Tito (Pinscher) e Giacomo con Bianca (Pastore maremmano abruzzese) hanno ricevuto l’attestato dall’Assessora al Benessere Animale, Francesca Mattei che, seguendo le varie prove, si è poi complimentata con tutti proprietari per la scelta e l’impegno dedicato al progetto.

“Dopo tanti anni a Rimini si è tornati a parlare di patentino su base volontaria. Alla presentazione del corso erano presenti una dozzina di binomi ma solo sei hanno iniziato e di questi tre l’hanno concluso positivamente. La finalità principale è certificare la capacità e le competenze del proprietario sulla corretta gestione del proprio cane nelle varie situazioni che si creano quotidianamente nel contesto urbano come ad esempio affrontare, o non affrontare, l’incontro con altri cani, con persone estrare, entrare correttamente in un pubblico esercizio, salire e scendere dalla macchina, e molto altro” spiega Domenico Chiericozzi, educatore cinofilo e istruttore OPES Cinofilia abilitato alla preparazione all’esame.

Il percorso, aperto a tutti, è particolarmente indicato a chi ha poca esperienza e per chi sta per inserire il cane nel proprio contesto urbano e familiare, specialmente se in casa ci sono bambini piccoli. La parte teorica è molto dettagliata e si affrontano tutti gli argomenti su come occuparsi del benessere del cane, come gestirlo e su cosa prevedono le normative nazionali, regionali e locali. 

Ogni anno si terranno a Rimini due sessioni con l’inizio dei corsi ad aprile e settembre con esami a giugno e dicembre. Il percorso impegna circa 3 mesi. La Segreteria OPES Cinofilia – Dipartimento City Dog Walk®- al superamento dell’esame provvederà al rilascio del Brevetto attribuendo allo stesso un numero progressivo annuale univoco tratto dall’apposito Registro Nazionale. Il Brevetto ha durata 2 anni e per essere rinnovato è necessario ripetere solo l’esame.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La consegna degli attestati

PARTECIPA AL PROSSIMO OPEN DAY!

L’Open Day per la sessione primaverile si svolgerà Sabato 6 Aprile 2024. Clicca qui per ricevere le informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *