Prima di adottare un cane è bene immaginare. Si, immaginare. Cosa immaginare? Ecco le tre domande chiave!

  • Che cane può vivere bene con me e la mia famiglia?
  • Che cane posso sostenere?
  • Che stile di vita gli posso proporre?

Un’adozione non andrebbe mai fatta solo esclusivamente visionando foto o video. Il cane va incontrato, una e più volte concentrando l’attenzione molto di più sulle sue caratteristiche comportamentali che estetiche.

Un’adozione non deve mai essere presa alla leggera. Perché il cane ha tantissime necessità ed entra a tutti gli effetti nel nucleo familiare. Per questo è fondamentale che la scelta sia condivisa in modo che il cane
possa sentirsi accettato da tutti e più persone se ne possono occupare.

Adottare un cane cucciolo, adulto o anziano?

Nei canili ci sono anche molti cani anziani. Il canile è un luogo molto stressante per tutti i cani, ancora di più per loro. Adottarne uno su di età è quindi sicuramente il gesto più bello che si possa fare. Calma, saggezza e bisogno di affetto sono sicuramente i tratti distintivi del cane anziano. Niente rispetto all’infinita gratitudine che saprà donarvi.

Adottare un cane cucciolo significa invece accettare un grande punto interrogativo. Spesso si ha a che fare con cuccioli di cui si sa poco o, peggio ancora, niente. Questo perché sono stati trovati abbandonati oppure senza la mamma. Di conseguenza non sappiamo che adulto diventerà. Si possono solo fare delle ipotesi e il tema educativo diventa fondamentale. Per questo si deve essere molto disponibili ad accettare la sfida. Il cucciolo, inoltre, è come un neonato. Avrà bisogno di tantissime cure ed attenzioni; dovrà “frequentare il nido, l’asilo, passare alle scuole medie e superiori”. Quindi è bene privilegiare il cucciolo quando nel bilancio familiare ci sono tempo ed energie a sufficienza. Per evitare problemi, il supporto di un educatore è fondamentale. Fino alla maturità sessuale (che dipende da soggetto a
soggetto) il cane cambia e impara tantissimo quindi è un soggetto in totale divenire. Errori in questo periodo possono farsi sentire e mettere il bastone tra le ruote al corretto sviluppo psico-fisico del cane.

Adottando un cane adulto si va più sul sicuro. Abbiamo davanti un soggetto con un carattere già formato, lo possiamo già vedere per quello che è. Dunque il “lavoro” da fare è di molto meno rispetto al cucciolo. Anche in questo caso è bene farsi supportare da un educatore e frequentare il più possibile attività e corsi presso i centri cinofili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *