Il Fratino nel Delta del Po è di casa in diversi tratti delle nostre spiagge. Per fornire indicazioni al riguardo, in particolare sulla gestione sostenibile delle attività balneari nel rispetto della necessità di tutela e di conservazione delle specie, lunedì 8 aprile alle ore 18,00 il Parco del Delta del Po ha previsto a Comacchio un incontro aperto al pubblico presso la Manifattura dei Marinati (c.so G. Mazzini 200).

All’incontro interverranno Massimiliano Costa, Direttore del Parco del Delta, Giovanni Nobili, Tenente Colonnello Reparto Carabinieri Biodiversità di Punta Marina e rappresentanti dell’Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna. A seguire testimonianze ed esperienze di attenzione e tutela sulle spiagge del parco.

Il Fratino infatti è un piccolo trampoliere, lungo circa16 centimetri, che nidifica lungo le coste italiane: trascorre l’inverno in zone più temperate del Mediterraneo e in Italia, in migrazione, transita fra febbraio e l’inizio di maggio. La nidificazione inizia a marzo, con un picco nel mese di maggio, e termina ad agosto.

Dal 2005 la specie è tutelata dalla Comunità Europea che l’ha inserita nell’Allegato I della Direttiva “Uccelli” come “specie di interesse comunitario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *