La stagione estiva è il periodo dell’anno in cui si passa più tempo all’aperto, si fanno viaggi, escursioni e vacanze con i nostri Pet. Nei mesi più caldi è necessario avere particolari accorgimenti per tutelare la loro salute. Cani, gatti, piccoli animali d’affezione e uccelli, infatti, non sudano e il caldo eccessivo, soprattutto se associato ad un alto tasso di umidità, può rappresentare un problema molto serio loro incolumità. Ecco i principali rischi per il cane in estate:
COLPO DI CALORE E COLPO DI SOLE
Il colpo di calore può verificarsi quando un animale è esposto a temperature ambientali e umidità relativa elevate, scarsa ventilazione, situazioni di stress (spazi angusti o sforzi eccessivi). Il colpo di sole si verifica quando l’animale è esposto all’azione diretta dei raggi solari, a cui non può sottrarsi, ad esempio, perché immobilizzato, legato ad una catena o bloccato all’interno di una gabbia. Altrettanto pericolosa può essere una lunga passeggiata sotto al sole.
I NOSTRI CONSIGLI
• Non lasciate gli animali in auto, non è sufficiente lasciare i finestrini un poco aperti e neanche parcheggiare all’ombra, perché l’abitacolo del veicolo si riscalda rapidamente.
• Non lasciate gli animali legati in luoghi esposti alla luce solare diretta.
• Assicuratevi che abbiano sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto dopo l’esercizio fisico.
• Evitate di portarli a spasso nelle ore più calde della giornata. Attenzione agli asfalti! Diventano roventi.
• Valutate la possibilità di portare i cani in spiaggia solo se sussistono condizioni favorevoli (es. ventilazione, ombra).
• È consigliabile comunque non tenere gli animali in ambienti eccessivamente condizionati ed evitare gli sbalzi di temperatura.
VAI IN VACANZA? DEVI VIAGGIARE?
Cerca il Veterinario più vicino a te!
Prima di spostarti, annota sempre dove sono le strutture veterinarie più vicine al luogo in cui andrai. Per una ricerca su tutto il territorio nazionale usa l’Anagrafe delle Strutture Veterinarie: www.struttureveterinarie.it
E’ la prima e unica anagrafe ufficiale georeferenziata delle strutture veterinarie, pubbliche e private, autorizzate in Italia. Si tratta di un servizio di utilità pubblica, ideato e gestito da FNOVI, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.