Amare i propri animali domestici, coccolarli durante le giornate o mentre riposano pacificamente è facile, ma prendersi cura di loro e della loro salute? Lo saprai bene, è tutto un altro discorso! Non devi mai scordare, infatti, che i tuoi animali domestici, proprio come noi, hanno i loro bisogni ed esigenze, specifiche a seconda che siano cani o gatti. Scopriamo insieme alcuni consigli pratici per prenderci cura del benessere psicofisico dei nostri compagni a quattro zampe, in grado di aiutarci ad instaurare con loro una relazione stabile corretta.
L’importanza del veterinario
Non ci stancheremo mai di dirlo, le visite regolari dal vostro veterinario di riferimento non vanno mai trascurate! Oltre ad abituare sin da subito il vostro animale ad essere visitato senza stress, le visite sono necessarie per la prevenzione di eventuali patologie e per ricevere i giusti consigli nutrizionali da parte di uno specialista.
L’alimentazione
La cura dell’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento psicofisico del vostro compagno peloso: rispettate sempre le dosi indicate sulle confezioni o dal professionista che vi segue, mantenendo il cibo e l’acqua in ordine e freschi. Cercate, infine, di non diseducare i vostri animali da compagnia riempiendoli cibo extra o destinato ad umani solo per tenerli buoni! Oltre a rendergli indisciplinati, potrebbe mettere a rischio la loro salute, in quanto molti alimenti per noi innocui risultano invece indigesti o pericolosi per i nostri cani e gatti.
L’attività fisica
Sia per i cani che per i gatti, svolgere attività fisica regolarmente è fondamentale per mantenersi in perfetta salute. Lo stimolo del gioco o delle passeggiate, infatti, manterrà i nostri animali domestici reattivi ed in forma, sia preservando lo stato muscolare scheletrico dell’animale, sia dandogli uno sfogo mentale dopo magari ore passate da soli chiusi in casa. L’attività fisica, inoltre, servirà ad alimentare e stringere il rapporto che vi lega.
L’ambiente
Gli animali, come le persone, hanno bisogno di vivere in un ambiente sicuro e adeguato, che li faccia sentire protetti. Cercate, quindi, di creare degli spazi a loro misura, in modo tale possono svolgere le loro attività in sicurezza, dedicandogli angoli prestabiliti per il riposo, il nutrimento e i loro bisogni fisiologici. Cercate, inoltre, di inserirli in ambienti non conflittuali, dove essi si sentano sempre amati ed accettati.
Grazie a questi piccoli consigli, i vostri animali godranno di buona salute nel rispetto del loro benessere psicofisico, instaurando un rapporto profondo e di fiducia con voi!