Nel mondo la Pet Economy vola. Solo in Italia il mercato legato alla cura degli animali domestici vale più di 2 miliardi di euro. La finanza internazionale, a cui non sfugge nulla, se ne è accorta. E che cosa è successo? Una cosa molto semplice.
Si chiama Pet and Animal Wellbeing ed è il primo fondo comune di investimento dedicato interamente alla pet economy. A proporlo è Allianz Global Investors che lo ha lanciato a marzo del 2019. A chi si rivolge? A chi vuole investire sulle aziende multinazionali del settore quotate sui mercati internazionali e che hanno nello loro core business il benessere degli animali e le forniture per gli animali domestici. Il rendimento nel corso dell’ultimo anno è stato superiore al 28% (dati dal 15/01/2020 al 15/01/2021). Ovviamente prima di sottoscriverlo è necessario leggere con molta attenzione il prospetto informativo.
Ad ogni modo è indicativo di come la Pet Economy sia un settore in fortissima crescita. Questo perchè in tutto il mondo sta aumentando il numero di persone che possiede un animale da compagnia. Il fenomeno cresce verticalmente e solo in Cina è atteso in crescita del 27%. Il valore della Pet economy – secondo quanto riportato dal quotidiano Milano Finanza – riguarderà il 33% della popolazione in Usa nei prossimi anni è destinato a salire oltre i 200 miliardi di dollari nel 2025. Era di 160 miliardi nel 2016.