Ad “importare” il Puppy Yoga in Romagna ci hanno pensato quattro giovanissimi ragazzi di Cesena. Previsto il coinvolgimento degli allevatori presenti sul territorio.
In Romagna è arrivato “Puppy Yoga”. Si tratta di una nuova disciplina nata oltreoceano, negli Stati Uniti, che unisce la pratica dello yoga a quella della pet therapy. Negli ultimi anni è sbarcata nelle più grandi capitali europee e da ottobre anche in Italia, più precisamente a Milano. Da circa un mese si pratica anche in Romagna, grazie a quattro giovani ragazzi di Cesena: Simone Neri (27), Nicola Casadei (27), Marco Salaroli (27) e Nicola Faedi (30), che hanno dato vita a questo “centro” che non ha una sede fissa ma è itinerante, come ci racconta uno di loro…
Simone, quando è sbocciato il tuo amore per gli animali?
Sono sempre stato un amante degli animali, purtroppo da piccolo non ho mai potuto averne uno ma compensavo giocando con i cani e gatti dei vicini di casa. Negli anni, poi, mi è capitato di fare anche il dog sitter. A casa ho un gatto che ora ha 3 anni e si chiama Liuk.
Quando nasce Puppy Yoga Romagna?
A gennaio 2024. Il nostro intento è quello di creare un momento di relax e benessere in un mondo sempre più frenetico e di unire quindi i benefici dello yoga a quelli della pet therapy. I cuccioli con cui le persone possono fare puppy yoga provengono dai vari allevamenti della zona con cui collaboriamo. Durante le ore di lezione è presente anche l’allevatore per controllare che tutto fili liscio e che venga garantita la loro sicurezza. Facendo questo, speriamo, inoltre, di aiutare i cuccioli a socializzare in nuovi contesti e trovare una nuova casa.
Cosa si fa in queste lezioni?
Le lezioni hanno la durata di 1 ora e si dividono in due step: i primi 30-35 minuti sono dedicati puramente allo yoga (per tutti i livelli), con l’ausilio di istruttori professionisti e certificati. Invece, nella seconda parte, che dura 25-30 minuti, si praticano esercizi di rilassamento in compagnia di adorabili cuccioli a quattro zampe.
Questa disciplina è adatta a tutti?
Sì, perché lo yoga delle nostre lezioni è di livello base. Dopo un ora di puppy yoga ci si sente inevitabilmente meglio. I benefici dello yoga uniti all’interazione e alle coccole con i cuccioli migliorano la giornata, scarica dallo stress e riempie di energie positive. La veloce diffusione, anche in Italia, lo sta a dimostrare.
In quanti mandate avanti questo centro?
Oltre a noi quattro fondatori, il nostro team operativo si compone di altre figure come, ad esempio, insegnanti di yoga e allevatori della zona.
Operate solo in Romagna giusto?
In questo momento sì, è la nostra terra dove teniamo particolarmente ad affermarci, ma non ci poniamo limiti. Comunque, ci stiamo guardando attorno per una prossima espansione in nuove città in tutta Italia. Non abbiamo sede fissa, il nostro è un format che si sposta di città in città e di location in location!
Quali sono i vostri obiettivi?
Quello di creare un’affiatata community amante degli animali. Tramite il puppy yoga non vogliamo offrire un servizio fine a se stesso anzi, ci piacerebbe sfociare poi in nuovi prodotti e servizi nel mondo pet e soprattutto dare un forte supporto anche ai canili dove ci sono cuccioli che hanno davvero bisogno del nostro aiuto e di tanto amore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA