“Con un po’ di pazienza tutto prenderà forma! Per il momento ecco l’invito per l’inaugurazione. Un’apertura straordinaria con ingresso omaggio per tutti”. Scrive così, Sara Fabbri (Educatore Cinofilo, Tecnico Sport Acquatici CSEN e Responsabile del Centro Cinofilo Le Querce) sul suo profilo Facebook annunciando con entusiasmo e passione l’evento con il “taglio del nastro” della piscina appena atterrata nella nuova sede.

L’evento inaugurale si svolgerà domenica 23 giugno al Centro Cinofilo Le Querce a Santarcangelo di Romagna (Via Pallada 547). Per prenotazioni ingresso cane in piscina tel. 331 4477676.

Ma …il cane sa nuotare?

“Quando si parla di questo argomento – ci spiega Sara – emerge una delle considerazioni più frequenti, che scaturisce da una credenza popolare, e cioè che tutti i cani sanno nuotare. Ma questa informazione è vera? In realtà non è del tutto vero. I cani possiedono fin dalle prime settimane di vita un riflesso incondizionato chiamato riflesso natatorio o del nuoto. Si può osservare fin dalle prime settimane di vita. Se si avvicina un cucciolo di poche settimane all’acqua, questo inizierà a muovere le zampine istintivamente ancora prima di toccare la superficie dell’acqua. Questo riflesso incondizionato fa parte di una serie di comportamenti istintivi necessari alla sopravvivenza. Il riflesso natatorio però non basta per rendere il cane un provetto nuotatore. Per questo nella nostra piscina proponiamo lezioni di avvicinamento all’acqua durante le quali cane e padrone apprendono i principi basilari del nuoto, le norme di sicurezza e la corretta gestione del cane in acqua e le tecniche per aiutare il cane a migliorare il suo stile di nuoto. Insegniamo ai proprietari a valutare lo stato di salute del cane e a comprenderne il linguaggio e le necessità”. Per ora è tutto. Buona inaugurazione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *