Aprire una nuova attività non è mai semplice, soprattutto se questa si occupa di salute e di benessere degli animali. Ci sono molti aspetti da considerare, in primis la qualità dei prodotti offerti, ma anche la serietà dei fornitori e la burocrazia, che spesso cerca invano di separarci dai nostri desideri. Ma il sogno, in questo caso ancora tutto in divenire, si è realizzato per Giulia e Michela, entrambe farmaciste, che nel settembre del 2019 hanno deciso di percorrere insieme un viaggio dal nome Fattoria della Salute.

Le abbiamo intervistate per capire di cosa si occupa e com’è nata la parafarmacia che dedica moltissime attenzioni agli amici a 4 zampe, concludendo l’articolo con un focus riguardo le loro prossime e future aspirazioni.

Cos’è Fattoria della Salute e di cosa si occupa?

Fattoria della Salute è una parafarmacia e farmacia veterinaria capace di offrire ai suoi clienti un vasto assortimento di integratori, fitoterapici e farmaci da banco, sia per l’uomo che per gli animali. Per quest’ultimi, essendo una farmacia veterinaria, offre anche farmaci su prescrizione, tramite ricetta medica. Inoltre grazie ad una buona rete di grossisti e fornitori Fattoria della Salute offre un servizio celere anche su ordini particolari, dando possibilità di ritiro già il giorno successivo.

L’attenzione al concetto di green e di riciclo.

Ma Fattoria della Salute non è solo questo. La sua visione protesa al green, al plastic free e al risparmio ha portato Michela e Giulia alla scelta di un ampio catalogo prodotti rispettosi dell’ambiente, per l’igiene personale e per la pulizia degli ambienti domestici. Qui puoi trovare shampoo, balsami, creme, detergenti per il corpo e per la casa alla spina, nonché saponi da taglio e un buon assortimento di detergenti solidi, tutti improntati sul concetto di naturale. Tale concetto si riscontra anche nei prodotti destinati al mondo pet, con varie tipologie di shampoo per animali alla spina e solidi, ognuno con proprietà specifiche  e per differenti esigenze cutanee.

Il pet food secondo Fattoria della Salute.

L’amore per gli animali da Fattoria della Salute riguarda però anche la loro alimentazione. Dispone infatti di una vasta gamma di mangimi adatti alle loro esigenze nutrizionali, ad esempio croccantini, snack, biscotti e umido per gatti e cani. I mangimi scelti sono diversi da quelli normalmente fruibili in commercio: ogni prodotto è realizzato in Italia, con ingredienti selezionati, di origine controllata e attento alle giovani start up. Ogni mangime offerto è 100% naturale, senza alcun elemento chimico nella lista ingredienti. 

Com’è nata Fattoria della Salute?

Tutto inizia a prendere forma a settembre del 2019 dal sogno di Giulia e Michela. Si sentivano insoddisfatte e desideravano porre un cambiamento rispetto alla loro professione. Il loro desiderio infatti era quello di aprire una parafarmacia, ma con qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Avevano un’idea, un principio comune, intorno al quale avrebbe dovuto svilupparsi questa particolare realtà lavorativa. La loro parafarmacia doveva essere un punto di riferimento certo per tutte quelle persone attente all’ambiente, al plastic free e al riuso. 

Nasce così Fattoria della Salute, non solo un luogo per acquistare i classici prodotti offerti dalle comuni parafarmacie, ma un negozio di fiducia in cui trovare tanti prodotti naturali e rispettosi dell’ambiente, tra cui  detergenti per la cura del corpo e per la pulizia domestica alla spina, tisane sfuse, borracce, cosmetica solida e saponi da taglio. La loro idea di green si è poi espansa rapidamente verso il mondo pet e le loro necessità, con la ricerca di alimenti e mangimi naturali per cani e gatti.

Oggi l’attività sta continuando a crescere, con l’intento di offrire nuovi articoli e prodotti, sia per la salute umana che per quella animale. In futuro Giulia e Michela desiderano portare tra le proposte di Fattoria della Salute alimenti per animali sfusi e di prima qualità, caratterizzati dai principi e dagli ideali che descrivono la loro attività professionale. Il loro desiderio è inoltre quello di ampliare l’offerta del settore abbigliamento pet, con maglioncini, cappottini invernali e molto altro .

Infine a breve sarà possibile usufruire  dell’e-commerce di Fattoria della Salute, un ambiente smart e tutto online in cui fare la propria spesa green, a tema pet o meno, restando comodamente a casa propria. Un aspetto importante da ricordare è che tra le opzioni d’acquisto offerte è già disponibile il loro contatto whatsapp e la loro mail, per ordini, prenotazioni e consigli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Eleonora Zizzi

Articolista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *