Quale destino per gli 859 cani dell’allevamento Trecastelli di Ancona?

E’ la domanda principale che circola in questi giorni in seguito al sequestro il 7 gennaio scorso di quasi 900 cani “chihuahua, maltese e barboncino” da un allevamento di Trecastelli, in provincia di Ancona.

Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri Forestali di Ancona e altri Reparti del Gruppo medesimo, congiuntamente alle Guardie Zoofile del Nucleo Vigilanza WWF e della Legambiente di Ancona, coadiuvati dai volontari dell’Associazione Amici Animali di Osimo su delega della Procura della Repubblica di Ancona.

I cani, attualmente sotto sequestro da parte della stessa Procura, sono seguiti dal Servizio Veterinario dell’ASUR della Regione Marche, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e del Ministero della Salute a causa della presenza del focolaio di “Brucella canis”, che è una zoonosi dunque è una malattia trasmissibile anche all’uomo.

Attualmente i cani non possono essere adottati, perchè è necessario che si concludano tutte le procedure sanitarie e quelle relative al sequestro.

La situazione è evidentemente complessa e da quanto si apprende dall’associazione Amici Animali, che segue da molto vicino la situazione, i cani sequestrati sono ancora formalmente di proprietà dell’allevatore, e che non sono stati ancora sterilizzati.

Sulla questione contagio – riferisce l’associazione – circa 140 sono positivi mentre per gli altri circa700 non sono stati resi noti i risultati dei test.

I titolari dell’allevamento Itshow Kennel di Trecastelli, con una lunga nota, hanno reso la loro versione dei fatti ripresa dal quotidiano online Senigallia notizie che consigliamo di leggere (per completezza di informazione) e che è disponibile QUI.

La brucellosi è una zoonosi causata da batteri appartenenti al genere Brucella. È presente in tutto il mondo, ma particolarmente nei Paesi del Mediterraneo, in India, e colpisce diversi tipi di animali, fra cui mucche, pecore, capre, cervi, maiali e cani.

Il focolaio di “Brucella canis” di Trecastelli, al momento, è definito il più grave in Europa.

Per rimanere aggiornati sulle adozioni, ecco i riferimenti:

ASSOCIAZIONE “AMICI ANIMALI”
Via Chiaravallese, 135 – 60027 OSIMO (AN)
TEL. 335 8048623 – C.F. 93098890424
e-mail: info@amicianimali.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *