Tratter Engineering cerca collaborazioni per sviluppo prodotto innovativo per l’addestramento olfattivo di cani (K9 o detector dogs). Il prototipo sviluppato si chiama Argo Smell Master. “Ora abbiamo bisogno di partner che ci affianchino nella progettazione e validazione della nuova versione di prodotto” – dichiara Gerhard Tratter CEO di Tratter Engineering azienda attiva in tutt’altro settore-. La volontà di entrare in questo nuovo mercato da parte dell’azienda è nata dall’esperienza condivisa da un addestratore che non ha trovato sul mercato prodotti equivalenti e che ha stimolato la capacità inventiva dell’azienda”.
Argo Smell Master – dichiarano gli sviluppatori – combina avanzate tecnologie meccatroniche e digitali allo scopo di migliorare la performance e l’affidabilità dell’addestramento, riducendo il tempo di richiesto da 2 anni a 3 mesi e garantendo una migliore performance del cane.
Concretamente, l’obiettivo è quello di realizzare e portare sul mercato un dispositivo industrializzato di Argo Small Master completamente autonomo e digitale che permetta:
- Posizionamento automatico e casuale dei campioni di odore.
- Prevenzione della contaminazione tra odori.
- Pulizia automatica dopo ogni sessione di addestramento.
- Immediato rilascio del premio quando il cane riconosce l’odore.
- Monitoraggio in tempo reale della performance.
- Certificazione e storicizzazione del dato di performance del cane.
La sfida è aperta fino all’8 marzo 2022. Per maggiori informazioni è possibile contattare Piergiorgio Iacobelli, community Manager di EROI – Emilia Romagna Open Innovation (tel. 051 6398099 – info@art-er.it).