Il cane e il gatto sono predatori. Costruire nella ciotola la preda, sazierà il vostro amico non solo a livello nutrizionale, ma anche motivazionale.
di Morris Perazzini (Educatore Cinofilo e cultore della materia)
Alimentare un cane con cibo crudo, vuole semplicemente dire avvicinarsi il più possibile alla natura di questi animali. La natura ha elaborato nel carnivoro una di elementi: resistenza a batteri e microorganismi.
Le salmonelle vengono espulse con le feci e vissute da cane e gatto come batteri asintomatici. Il cane beve nelle pozzanghere, nella melma, nel fiume senza nessun problema, cosa a noi non concessa.
Autoregolazione: non mangiano fegato se non hanno bisogno di ferro; non mangiano pesce se non necessitano di acidi grassi Omega 3 e Omega 6.
Un eccesso di calcio viene espulso nelle feci, che trovate biancastre. Indigeribilità quasi totale ai carboidrati complessi: farine, riso, pasta, mais gonfiano il cane e il gatto procurando obesità e dermatiti, insufficienze renali, soprattutto su gatti in età avanzata.
In una crocchetta industriale di alta qualità e costo, trovate il 25/30 % di carne disidratata e cotta in modo estruso a 160°c. A livello nutrizionale non c’è più nulla.
Sostanze fondamentali per il benessere dei nostri amici, quali amminoacidi come la Taurina, Acido folico (vitamina B9), Acido Pantotenico (vitamina B5), vengono sintetizzati dai batteri gastrointestinali. Usando alte temperature, questi batteri non sono più presenti e risulta necessario integrare in modo chimico e non più naturale con assimilazione molto diversa. La pericolosità delle ossa non esiste.
La natura ha insegnato al cane e al gatto a triturare ossa, strappare carne, mangiare pesce completo di lisca.
Smettiamo di considerare il nostro amico un animale stupido pronto al suicidio. Se ingoia tutto (stracci, orologi, sassi, ecc.) questo è un problema comportamentale, non alimentare.
Il famigerato “osso di pollo”, se dato crudo, si sbriciolerà facilmente essendo cavo all’interno e quasi cartilagineo.
Sull’aggressività del cane quando mangia crudo meglio sorridere. Il cane e il gatto sono predatori. Costruire nella ciotola la preda, sazierà il vostro amico non solo a livello nutrizionale, ma anche motivazionale. Masticare e sgranocchiare stimolano serotonina e endorfine, sostanze che agiscono sulla calma e il benessere.
Pensiamo sempre alla natura delle cose: il gatto senza Taurina non sopravvive, la carne più ricca di questo amminoacido è la carne di roditore. Il gatto caccia i topi!
Manzo, pollo, coniglio, agnello, cavallo, pesce, uova, frutta, verdura, polpa di carne, ossa polpose, frattaglie in giusta quantità, pesce crudo completo di lisca, uova crude complete di guscio. Questi sono gli alimenti corretti per i vostri amici.
Cane e gatto sono carnivori e sarebbe giusto rispettarli come la natura li ha creati. Come diceva Albert Einstein? “Tutto ciò che l’uomo ha inventato, la natura l’ha fatto prima”.