Inaugurata il 31 gennaio scorso, la prima toelettatura di Robinson Pet Shop, la più grande realtà in Romagna nella vendita di alimenti ed accessori per animali, si trova a Ravenna nello store di via Panfilia 66.
Debora Silvio (foto) è la prima toelettatrice di Robinson Pet Shop. Cesenate, classe ’90, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato nella didattica e keeper nei parchi a temi della riviera come Oltremare e lo Zoo Safari di Ravenna. Poi, nel 2018,si è approcciata al mondo cinofilo diventando prima addestratrice ENCI, con competenze in recupero comportamentale e aggressività, poi educatrice CSEN e istruttrice di sport cinofili: hoopers, sport acquatici e nosework. A casa con lei quattro cani: un meticcio di 16 anni di nome Ciro, due barboni nani: Leila 6 anni e Vega, di 7 e, infine, la più giovane, che si chiama Ginger, una barbona italiana di 8 mesi.
Debora, quando è nata la tua passione per gli animali?
Penso che sia nata con me. Nella mia famiglia non c’erano animali, ma io li adoravo già da bambina, sognavo di fare la biologa e ogni volta che vedevo un cagnolino per strada impazzivo.
Come sei diventata una toelettatrice?
Robinson aveva in progetto di aprire la prima toelettatura, proprio nello store di Ravenna, dove già lavoravo, ed essendo appassionata di cani, soprattutto di barboni, e visto che già toelettavo i miei, anche se in maniera amatoriale, mi sono proposta di fare il corso e di cimentarmi in questa nuova esperienza. I miei capi, conoscendo il mio background cinofilo, ne sono stati entusiasti e così è iniziato tutto. Per me voleva dire imparare a prendermi, ancora di più, cura dei nostri amici a 4 zampe.
Che servizi di toelettatura offrite?
Tutto quello che serve per la cura e il benessere degli animali, dal bagno, ovviamente, pulizia orecchie e occhi, taglio unghie (che è importantissimo), e tosatura e stripping per i cani a pelo duro. Bagno e taglio unghie sono i servizi più richiesti, ovviamente, avendone bisogno tutti i tipi di cane. I gatti, invece, raramente vengono portati in toelettatura, anche se quelli a pelo lungo ogni tanto avrebbero bisogno di essere snodati e slanati da un professionista per evitare boli di pelo e che si creino dannosi infeltrimenti.
Quindi, la toelettatura è molto importante per il cane non solo dal punto di vista igienico ma anche della sua salute, giusto?
Assolutamente sì. Il benessere del pelo e della pelle è essenziale per mantenere il cane in salute. Sporco, nodi, infeltrimenti e muta scorretta possono provocare infiammazioni e dermatiti, anche gravi. Il taglio delle unghie è essenziale per un’andatura corretta e per evitare che gli artigli crescano al punto di incarnirsi. La pulizia delle orecchie è necessaria per evitare otiti. Osservando e manipolando il cane, inoltre, il toelettatore svolge un ruolo di “sentinella pre-veterinario”, accorgendosi di qualcosa che può sfuggire al padrone.
Quali prodotti usate solitamente?
Da Robinson usiamo e vendiamo solo prodotti naturali, principalmente di origine vegetale, assolutamente non testati su animali e ipoallergenici, così da poter effettuare un servizio sicuro e di qualità per ogni tipologia di animale, anche il più sensibile.
Hai qualche progetto in cantiere per il futuro?
Per ora mi sto concentrando su questa nuova avventura e sulla mia continua formazione come toelettatrice. Ma non dimentico la mia passione per l’addestramento. Sogno, un domani, di aprire un centro cinofilo tutto mio e di diventare, magari, allevatrice di barboni nani, la mia razza preferita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA