PROFESSIONISTI CINOFILI CERTIFICATI

Una garanzia in più per il proprietario del cane

Il professionista cinofilo (educatore, istruttore, addestratore) può, su base volontaria, farsi certificare le competenze acquisite nel proprio corso di formazione che l’ha portato a ricevere la qualifica con un attestato rilasciato da Enci, Csen, Opes, Ficss, Uisp ed altre realtà ancora.

Rilasciata dagli organismi accreditati secondo lo standard ISO/IEC 17024, la certificazione  delle competenze in cinofilia consente al professionista di porsi sul mercato con maggiore credibilità perchè le competenze effettivamente acquisite sono state anche verificate da un soggetto terzo e indipendente rispetto a chi ha erogato la formazione.

In Italia i pionieri nel settore sono stati quelli di FCC Italia con la certificazione FCC Dog Training Professional (DTP). Nata nel 2015 con il primo progetto di certificazione cinofila rivolta agli addestratori/istruttori, assume la Presidenza del tavolo tecnico Europeo per la realizzazione del CWA 16979:2016. Il registro dei professionisti certificati  è disponibile sul sito fccitalia.it.

Da fine 2020 In Italia esiste la norma UNI  11790:2020 realizzata dall’UNI,  l’Ente Italiano di Normazione. La UNI 11790:2020 definisce  conoscenze, abilità e competenze associate all’attività professionale dell’Educatore Cinofilo (EC) e dell’Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale (EsCAC).

ELENCO DEI PROFESSIONISTI CERTIFICATI IN ROMAGNA.

Città a 4 Zampe in questa pagina pubblica i nominativi dei professionisti cinofili in Romagna che hanno ottenuto la certificazione delle competenze specificando anche se risultano iscritti ad una delle alle due principali associazioni dei categoria: la storica A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) e la più recente  A.I.E.C.I. (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani) che durante l’anno propongono agli iscritti numerosi corsi di aggiornamento professionale.

L’elenco sarà presto online!

RICHIEDI UNA NOSTRA CONSULENZA GRATUITA