FORMULA DELLE ATTIVITA’

Per il benessere psico-fisico del cane

La Formula dell’Attività per il cane che ti presentiamo si fonda sul modello etologico del bisogno biologico del cane. L’ideatore è il Dott. Joël Dehasse, noto medico veterinario comportamentalista, autore di numerosi testi scientifici e di divulgazione sul comportamento del cane e del gatto, tra i più autorevoli in Europa.

Il bisogno istintivo di attività di un cane è di 5 ore al giorno di conseguenza non lo si può ridurre a 1 ora. Tuttavia pochissimi di noi hanno a disposizione 5 ore al giorno per portare a passeggio il cane, per farlo giocare, masticare e per proporgli attività cognitive o altro.

Di conseguenza ecco che la Formula delle Attività ci può aiutare chiarire quali sono gli aspetti ‘incomprimibili’.

Questa è la Formula dell’Attività Semplificata:

Attività generale = Attività Alimentare + Attività Locomotoria + Attività Vocale + Attività Masticatoria + Attività Gioco + Attività Intellettuale

Ciascuna attività rappresenta un gruppo ed è svolta per un determinato tempo, ad esempio 15-30 minuti al giorno. Il tempo all’Attività Generale deve essere stabile; quello dei vari gruppi più cambiare. Non è però possibile ridurre un gruppo di attività fino alla sua scomparsa.

Inoltre si ritiene che l’attività intellettuale (problem solving, attivazione mentale, ecc.) sia 10 volte più impegnativa delle altre. In altre parole: 5 minuti di attività cognitiva equivalgono a 50 minuti di corse nei prati!

In conclusione la Formula delle Attività ti consente di trovare il giusto mix di attività giornaliere da svolgere con il completo benessere psico-fisico del tuo cane. Ovviamente non esiste una formula standard perché dipende dall’età, dal sesso, dalle condizioni psico-fisiche di partenza, dalla disponibilità e dal contesto in cui si vive, e tante altre variabili.

Vuoi ricevere la tua Formula delle Attività elaborata dal nostro team di professionisti? Compila il modulo!

Preferisci farlo di persona? Prenota il nostro Dog Taxi (se abiti nel Comune di Rimini o di Riccione). Clicca QUI