Donare il sangue può salvare numerose vite ed essere di grande aiuto, e talvolta indispensabile, nella gestione e cura dei nostri amici a quattro zampe. Possono donare cani e gatti esenti da tutte le patologie infettive ed in salute. Il prelievo viene fatto a livello della giugulare (vena che scorre a livello del collo), questo per facilitare e velocizzare la donazione che richiederà circa 15-20 minuti ed una piccolissima tosatura per rendere il prelievo pulito.
Per il soggetto che dona ha come grande vantaggio quello di essere strettamente controllato sul suo stato di salute. La prima cosa che viene fatta è quindi lo “screening”. I donatori, sia cani che gatti, devono essere giovani adulti (tra 1-8 anni di età), di taglia grande (per i gatti il peso minimo richiesto è di 4,5Kg, per i cani superiore ai 23Kg), docili e un po’ pazienti. Sarà visitato da un medico veterinario per confermare il buono stato di salute e dopo un primo piccolo prelievo di sangue per la valutazione di tutti i parametri ematici e valutazione della normale funzionalità d’organo (esami ematochimici completi), saranno eseguiti i test per tutte le principali malattie infettive trasmissibili con il sangue: malattie trasmesse da pulci e zecche, filariosi, leishmaniosi (per il cane), leucemia felina e immunodeficienza felina ed emoplasmi (per il gatto) verrà infine testato il gruppo sanguigno (eh sì, anche loro, proprio come, noi hanno diversi gruppi sanguigni!). Qualora venisse riscontrata un’alterazione alla visita o agli esami del sangue ,verrà prontamente riferito al proprietario e consigliata una visita di approfondimento dal proprio medico veterinario.
DOVE DONARE?
EVA è un’emoteca veterinaria situata a Dogana nella Repubblica di San Marino. La missione è produrre sacche di sangue canino e felino per poter aiutare i medici veterinari a supportare i propri pazienti in qualunque situazione. La produzione richiede competenze veterinarie e grande attenzione nella scelta del donatore. Per maggiori informazioni: eva@pharmalabsrl.com – tel. 370.1459977 (anche tramite WhatsApp).