Il logo di CSEN. Diversi i Centri affiliati in provincia di Rimini per le varie attività sportive.

Freestyle, Speedwater, Splashdog. Di che cosa stiamo parlando? Di Swim Dog Sport. In CSEN (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni) gli sport acquatici per cani sono formati appunto dalle tre discipline appena citate.

Si tratta di sport che possono essere approcciati da chiunque. Ovviamente serve una preparazione sia del conduttore che del cane da svolgere con personale qualificato.

Perchè ne stiamo parlando? Per un motivo molto semplice.

Nuotare e giocare con il cane in piscina è un’esperienza straordinaria. Chi l’ha provata potrà sicuramente raccontare che cosa arriva al cuore quando si sbraccia insieme al proprio cane. Il nuoto, anche in umana, è uno degli sport più completi.

I vantaggi per il cane nell’acqua in piscina sono tanti: stimola la muscolatura in maniera completa, per non parlare di cuore e polmoni che hanno grandi benefici, ma soprattutto non affatica le articolazioni perchè tutti i muscoli sono in scarico totale. Prima di svolgere tali attività, è sempre bene chiedere il parere al proprio veterinario di fiducia.

Che dire poi del divertimento? Il cane potrà muoversi liberamente superando ostacoli, passando sotto dei tunnel, rincorrere i propri giochi preferiti, fare slalom.

Ci sono ricadute positive anche per la relazione. Proporre al cane attività piacevoli e gratificanti andrà a rafforzare la qualità della relazione, che si arricchisce di armonia e fiducia reciproca.

Le piscine per cani a Rimini

Le piscine per cani a Rimini che consigliamo a Rimini sono due. Quella del Centro Cinofilo Le Querce (Pagina Facebook) e presso l’Asilo per Cani I-Doggy (Pagina Facebook).

I-Doggy ha appena avviato un nuovo progetto. Quello di realizzare anche una piscina interna. “Vorremmo poter garantire tutto l’anno e a tutti i proprietari di cani un servizio in cui crediamo moltissimo, ossia la possibilità di accedere ad una piscina indoor sia per scopi ludici, sia per scopi riabilitativi e fisioterapici” scrivono nella loro scheda progetto su Gofundme Elisa e Tiziana, professioniste del settore che con grande forza di volontà e coraggio hanno dato vita a Rimini I-Doggy, il primo asilo per cani a Rimini con attività ludiche ed educative. Un successo.

Un progetto innovativo di cui la città aveva bisogno e che ora si vuole arricchire di un ulteriore elemento distintivo: per I-Doggy essere i primi in Riviera ad avere una piscina indoor. “ll nostro scopo – aggiungono Elisa e Tiziana – è poter garantire professionalità e spazi adeguati, a prezzi accessibili. Per sostenere questo progetto puoi cliccare QUI.

SOSTIENI IL PROGETTO I-DOGGY PISCINA PER CANI INTERNA!

LA PRIMA SULLA RIVIERA!

Clicca sull’immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *