Parte domani venerdì 14 aprile il “tour” organizzato dal Comune nelle aree cani a Rimini. A essere presente a ognuno degli appuntamenti, l’Assessora al Benessere degli animali del Comune di Rimini, Francesca Mattei. L’obiettivo – spiega in una nota il Comune – è incontrare la cittadinanza e dialogare su eventuali progetti e per un confronto sulle esigenze e necessità di chi ha un amico a quattro zampe a casa.
Questo il programma della giornata: nell’area cani di Via Baroni Viserba (Parco Don Tonino Bello) l’appuntamento è alle ore 9:30, in Via Tombari Viserba (Barzilai) alle ore 10:30 e, a seguire, in Via Pastore, alle ore 11:30.
Oltre all’Assessora, ci saranno anche le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Rimini, preziosi collaboratori a servizio della valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio e della corretta gestione del cane.
“Una bella occasione per avere un dialogo diretto con le cittadine e i cittadini che hanno un animale domestico e che magari hanno una serie di esigenze da esprimere a noi amministratori locali – è il commento dell’Assessora comunale Francesca Mattei -. Avere un cane è un’esperienza meravigliosa, che riempie di gioia, ma che allo stesso tempo richiede tempo e sacrifici. Come Comune di Rimini vogliamo ascoltare quello che i cittadini hanno da dire e definire insieme i prossimi passi da intraprendere per rendere la città sempre più a misura dei nostri amici a quattro zampe”.
Città a 4 Zampe ha più volte espresso la propria opinione su quale debba essere l’uso migliore delle aree di sgambamento cani a Rimini auspicando che questo servizio pubblico sia al centro di specifici progetti di sviluppo perchè di fondamentale importanza per il benessere animale del cane.
All’interno di questi spazi, infatti, i cani possono stare senza guinzaglio, svolgere attività motoria e socializzare con
i propri simili. Attività, che se correttamente eseguite, consentono al cane di acquisire nuove conoscenze e competenze per vivere al meglio con i conspecifici e nel contesto urbano.
Clicca sul link per vedere sulla mappa interattiva dove sono le aree cani a Rimini