Anche i nostri amici a quattro zampe potranno guastarsi un bel gelato. Da un anno a questa parte, infatti, a Misano Adriatico, alla Gelateria Vanni si può trovare un gelato studiato appositamente per i pelosetti. Ad avere questa idea e creare la linea di gelati chiamata “Happy Bau”, è stato il titolare e maestro gelatiere, Daniele Michienzi (47), che gestisce l’attività, ormai da 4 anni, insieme a sua moglie Laura Vanni (44). Il titolare della gelateria, che ha già aperto da qualche giorno le sue porte in vista della stagione estiva, ci racconta qualcosa in più dell’“Happy Bau”.

Daniele, perché avete deciso di proporre dei gusti per i pelosetti?

Da quando abbiamo la gelateria vedevamo spesso i nostri clienti far assaggiare il gelato ai propri cani, anche noi abbiamo Zeus, un meticcio giocherellone e molto goloso ma con importanti problemi di intestino, ed è per questo motivo che abbiamo pensato di realizzare un gusto dedicato che non lo facesse stare male. Abbiamo notato che in Italia sono pochissime le gelaterie che lo propongono e allora ci siamo buttati.

Come vengono preparati questi gusti?

All’inizio abbiamo studiato con il nostro veterinario di fiducia quali ingredienti il cane poteva assumere senza incorrere in problemi intestinali, poi abbiamo preparato dei gusti gelato che siamo andati a testare direttamente sul campo facendoli assaggiare ai cani che venivano in gelateria. All’inizio non è stato facile perché far piacere un gelato fruttato non “lattoso” a tutti i cani non era semplice; se avessimo utilizzato ingredienti salati, carne o pesce, avremmo percorso la strada più facile ma non volevamo snaturare la nostra mission di gelateria. La ricerca è partita dal nostro gelato; abbiamo iniziato semplificato la ricetta sostituendo gli zuccheri con il fruttosio, zucchero della frutta che se assunto in modiche quantità non dà fastidio allo stomaco dei nostri amici a quattro zampe, e con delle fibre vegetali. Il risultato è stato un gelato naturale con un sapore fruttato che può essere gustato sia dai proprietari che dagli animali, anche diversi gatti hanno gustato il nostro gelato.

Quanti e che tipo di gusti si possono trovare nella vostra gelateria?

L’anno scorso abbiamo proposto diversi gusti che tenevamo in un’apposita vetrina in coppette monoporzione: yogurt magro nelle varianti con bacche di goji, banana, frutti di bosco e al naturale, ma anche il gusto mela e mirtillo.

Come è stata accolta questa novità dai vostri clienti umani e a quattro zampe?

Con grande entusiasmo da tutti i possessori di cani. Abbiamo avuto clienti che hanno fatto diversi chilometri per fare assaggiare il gelato ai propri pelosetti e altri che per festeggiare i loro cani si sono fatti fare delle torte da mangiare insieme a loro!

A proposito di novità, ne avete in serbo altre quest’anno?

Sperimenteremo sicuramente nuovi gusti ma la novità più importante sarà un’altra: come l’anno scorso le porzioni per i cani saranno gratuite ma, visto che l’anno scorso spesso e volentieri i proprietari dei cani volevano lasciare un offerta per il gelato consumato, daremo loro la possibilità di fare un’offerta libera e a fine stagione devolveremo il ricavato ad un canile che andremo ad individuare in provincia di Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Nicola Luccarelli

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *