Il prossimo 12 giugno a Riccione si vota per il rinnovo dell’amministrazione locale. Sono 6 le liste della coalizione a sostenere la candidata sindaca Daniela Angelini (nella foto in primo piano): Chiara Biagini (PD), Eleonora Ruggeri (M5S), Francesca Sapucci (Riccione Coraggiosa), Sandra Villa (2030 Riccione), Valentina Villa (Uniamo Riccione) e Francesca Mazzeo (Riccione col Cuore) che seguirà i progetti in ambito Pet.
Ecco con quali priorità, a partire dal sostegno del presidente della Provincia Riziero Santi per la realizzazione di un pronto soccorso veterinario e di una “mutua” per gli animali d’affezione.
Il lavoro da fare in ambito Pet a Riccione non manca. Così la coalizione a supporto della candidata riccionese Daniela Angelini ha svelato i suoi programmi anche in ambito Pet. Al centro di di questi progetti c’è Francesca Mazzeo della lista Riccione col Cuore, avvocato e guardia zoofila.
“La nostra lista – ha dichiarato Francesca Mazzeo in occasione della presentazione – è espressione di tante realtà del territorio -. Tra i nostri candidati ci sono donne e uomini che compongono il tessuto sociale, produttivo e culturale della nostra città e che rappresentano i mondi dell’impegno sociale, delle professioni, dell’impresa e dell’innovazione, persone che rappresentano alcune delle energie migliori della città e che interpretano i sogni e i desideri di Riccione. Persone indipendenti che guardano al loro impegno politico come un servizio per la città e per l’intera comunità. È una lista intergenerazionale, composta da persone che hanno un senso profondo di cosa significa pensare la città del futuro. Il percorso che ha portato alla coalizione che sostiene Daniela Angelini sindaco, è stato lungo e di enorme confronto. L’apparente fatica che ha portato a questo risultato, porta con sé una propensione al dialogo che si riverserà anche nell’amministrazione di Riccione”.
Le priorità e i progetti in ambito Pet.
Per quanto riguarda l’ambito Pet, l’annuncio di campagna elettorale è sostanzioso. “C’è bisogno di rinnovare le attuali strutture come il Canile di Riccione e individuare e predisporre ulteriori strutture come gattili, la cui mancanza ha reso notevoli difficoltà in termini di assistenza degli stessi. Inoltre, si propone anche l’aumento delle aree per la sgambatura dei cani, rendendole più attrezzate e dislocate nei quartieri e nelle frazioni; allo stesso tempo vi è la necessità di produrre un miglioramento della pulizia delle strade prevedendo distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni, in modo da promuovere certi gesti di civiltà da parte dei padroni di animali e potenziando al contempo gli strumenti di controllo e sanzione per chi non rispetta la regola della raccolta delle deiezioni canine”.
Come punto focale del progetto – ha sottolineato inoltre la Mazzeo – è evidente la necessità dell’attivazione di un servizio di Pronto Soccorso Veterinario, attivo 24 ore su 24, con abbinato un servizio sanitario convenzionato, progetto che tra l’altro trova già l’interesse del Presidente della Provincia Riziero Santi. Così come occorre che la prossima amministrazione comunale si faccia promotrice di campagne di sensibilizzazione mirate al problema del randagismo e degli abbandoni di animali domestici, ma al contempo prevedere anche strumenti volti a sanzionare tali condotte, intervenendo a livello legale mediante sopralluoghi delle Guardie Zoofile. Anche in questo caso è fondamentale il contributo dell’associazionismo e della sua capacità di coinvolgere, sensibilizzare ed educare i cittadini, sottolineando in particolare l’importanza di identificare il proprio animale domestico, attraverso l’inserimento di un microchip e la contestuale registrazione presso le anagrafi canine e feline.
La capolista auspica inoltre un censimento aggiornato semestralmente delle colonie feline e le relative operazioni di sterilizzazione, l’individuazione di un’area per la realizzazione di un cimitero degli animali, anche di valenza sovra comunale, e un servizio di cremazione. Fondamentale inoltre mantenere “un’interlocuzione permanente tra l’amministrazione comunale e le associazioni animaliste” per promuovere una vasta gamma di progetti rivolti a cittadini di tutte le età, dalle scuole alle case di riposo, per educare e sensibilizzare la comunità al rispetto degli animali nonché alla tutela ed alla salvaguardia dei diritti degli animali, come anche la pet therapy.